Legge 104 ed Esenzione bollo auto, ecco quando spetta

Oggi vi parleremo in questo articolo dell’esenzione auto e chi ne ha diritto in quanto molti pensano che tutti i portatori di handicap possono ricevere l’esenzione del bollo. Coloro che risultano essere proprietari di un veicolo registrato al PRA devono necessariamente pagare il bollo auto che è una tassa automobilistica gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, ma tale tassa può essere abolita ai portatori di handicap che hanno riconosciuta la legge 104, ma non a tutti.

Ricordiamo che la legge 104 è una normativa che regola i diritti e i doveri di tutte le persone che sono considerate invalide, la normativa stabilisce anche quelle che sono le agevolazioni in termini lavorativi sia per il titolare della legge 104 ma anche per le persone che che sè nè prendono cura.

La legge inoltre chiarisce anche quelle che sono le varie agevolazioni in materia fiscale e di tributi, con esenzioni o notevoli riduzioni rispetto a chi non aderisce alla legge 104.

Ecco l’elenco delle categorie esenti dal bollo auto che sono titolari di legge 104 con articolo 3 comma 3:

  • disabili con handicap fisico o mentale che siano titolari anche di indennità di accompagnamento,
  • disabili con grave limitazione delle capacità di deambulare
  • disabili affetti da pluriamputazioni.

Le categorie sopra indicate devono necessariamente essere in possesso di riconoscimento dell’handicap con gravità, inoltre l’esenzione del bollo auto spetta anche ai sordi, non vedenti ed ipovedenti gravi con residuo visivo non superiore a 1/10 e agli invalidi civili con ridotte o impedite capacità motorie.

Si sottolinea che per la categoria invalidi civili con ridotte o impedite capacità motorie si può fruire dell’esenzione se il mezzo di trasporto sia adattato alle ridotte capacità motorie del disabile e solo se anche sul verbale dell’invalidità civile è riportata la dicitura “Persona con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (art. 8 legge 27 dicembre 1997 numero 449) l’agevolazione spetta senza bisogno di adattamento del veicolo e annessa certificazione rilasciata dalla Commissione Medica.

Per richiedere l’esenzione del bollo nel caso di invalidità riconosciuta legge 104 con articolo 3 comma 3 occorre presentare apposita domanda all’ACI se risiede in una regione convenzionata con l’ACI, o agli uffici tributi della propria Regione o all’Agenzia delle Entrate.

Leave a Reply