Invalidità Civile e Legge 104, Novità INPS su Documentazione e Visite

Recentemente l’INPS con un messaggio pubblicato sul proprio portale ha diffuso alcune novità sulla documentazione e sulle Visite per l’Invalidità Civile collegata alla Legge 104, con le novità introdotte dall’INPS verranno velocizzate le pratiche di invio della documentazione, nell’articolo vediamo nel dettaglio cosa cambia, quali sono le Novità e quando entreranno in vigore.

Invalidità Civile e Legge 104, Novità INPS su Documentazione e Visite

Con il Messaggio n° 3574 del 01-10-2022 l’INPS informa dell’introduzione di alcune novità legate al sistema di invio documentazione sanitaria per i cittadini che devono avvalersi dell’Invalidità Civile, il sistema è già attivo dal 2021 e consente ai cittadini con disabilità di velocizzare le procedura di accertamento di invalidità civile ed handicap ma grazie alle recenti novità introdotte l’INPS allarga il sistema anche in presenza per invalidità, cecità, sordità.

La procedura di cui stiamo parlando come specifica il sito lalegge104.it consente di inviare online la documentazione sanitaria al fine di una valutazione da parte delle commissioni mediche INPS, allo scopo del rilascio di verbali, sia di sia di prima istanza-aggravamento che di revisione, di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità anche solo sugli atti, e quindi senza doversi recare a visita.

L’INPS fa sapere che questo servizio ora viene esteso anche ai medici certificatori e ai patronati.

Nel messaggio pubblicato dall’INPS ai medici certificatori e agli operatori dei patronati vengono fornite anche tutte le indicazioni circa l’uso del servizio, le tipologie di domande per le quali può essere utilizzato e i tempi di fruizione.

Per quali domande è operativo il servizio

Il nuovo servizio sarà operativo per le domande

  • di prima istanza o aggravamento di cittadini residenti nei territori dove l’INPS effettua l’accertamento sanitario in convenzione CIC con le Regioni;
  • tutte le revisioni sanitarie di invalidità civile (decreto-legge n. 90/2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 114/2014).

Tempistiche

Per quanto riguarda le tempistiche sarà possibile trasmettere tutta la documentazione sanitaria finché l’iter di accertamento sanitario è in corso, ovvero fino a quando il verbale non è definitivo.

Per quanto riguarda invece le revisioni sanitarie, al fine di procedere a un’eventuale valutazione agli atti, le Commissioni mediche INPS potranno richiedere anticipatamente la documentazione sanitaria ai diretti interessati che dovranno provvedere entro 40 giorni dalla data in cui sia stata ricevuta la lettera di richiesta documentazione.

Possibili esiti di valutazione

I documenti inviati mediante la procedura telematica saranno accettati solo in formato PDF e di dimensione massima di 2 MB per ogni singolo documento.

I documenti saranno poi disponibili alla commissione medica INPS, che potrà consultarlo e pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti da trasmettere al cittadino a mezzo di raccomandata A/R.

Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva, oppure nel caso in cui la revisione sanitaria non venga trasmessa entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, la medesima commissione medica procederà alla convocazione a visita diretta dell’interessato.

Per approfondire:

Messaggio INPS n° 3574 del 01-10-2022