Per i beneficiari della Legge 104 e per le persone Disabili arrivano delle agevolazioni e degli sconti per quanto riguarda le offerte di telefonia mobile e fissa valide per l’anno 2022, nell’articolo vediamo quali sono queste novità, chi può beneficiare di queste offerte, quali sono i requisiti e come accedere a questo nuovo Bonus per le tariffe telefoniche fisse e mobili.
Legge 104 e Disabili, Sconti e Agevolazioni su Tariffe Telefonia Fissa e Mobile
Come riporta il sito https://lalegge104.it recentemente l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la delibera numero 290/21/CONS in materia di“Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile“, un provvedimento che amplia la platea di coloro che possono beneficiare di sconti e agevolazioni sulle offerte di telefonia mobile e fissa.
Secondo quanto stabilito dall’AGCOM gli operatori di telefonia che operano in Italia dovranno prevedere delle offerte e promozioni sulla rete fissa e mobile secondo le seguenti direttive:
- per la rete fissa uno sconto del 50% del canone mensile sul prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente;
- per la rete mobile uno sconto del 50% al prezzo base di almeno una offerta per ciascuna delle tre fasce di offerte caratterizzate da dotazione di dati:
- minore della soglia stabilita di 50 Gigabyte (e comunque superiore a 20 gigabyte);
- maggiore della soglia stabilita di 50 Gigabyte ed illimitata.
Secondo quanto precisa la direttiva i clienti potranno usufruire alternativamente, dell’offerta o sulla rete fissa o sulla rete mobile, ma non entrambe.
Le agevolazioni sulle tariffe di telefonia fissa e mobile verranno applicate per un periodo sperimentale di 12 mesi a partire dal 30 aprile 2022, al termine de quale AGCOM potrà modificare la disciplina delle agevolazioni al fine di inserire nuovi beneficiari.
Ricordiamo che la domanda per accedere alle agevolazioni va presentata entro il prossimo 1° aprile, compilando il modulo di adesione predisposto dall’operatore, corredato dal verbale di handicap.
Potranno accedere queste offerte e sconti i consumatori con disabilità, i soggetti sordi ciechi totali, ciechi parziali ed invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.
La novità più importante è quella di aver incluso tra i beneficiari (sordi e ciechi erano già inclusi) anche gli utenti invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.
Per poter accedere a queste offerte e promozioni sarà necessario compilare un apposito modello disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, entro e non oltre il 1 aprile 2022, tra la documentazione da allegare oltre al modello dovrà essere inviato anche il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000 e con espressa indicazione dell’articolo 30, comma 7.
Per le persone in possesso di verbali antecedenti al 2000 sarà quindi necessario richiedere una integrazione del verbale al centro medico-legale INPS, anche se i tempi sembrano davvero ristretti.
Per approfondire vi consigliamo di visitare questa pagina: https://lalegge104.it/agevolazioni-e-detrazioni-fiscali-legge-104/