Recentemente l’INPS ha pubblicato dei chiarimenti in merito alle ultime novità che riguardano la procedura per inoltrare la domanda online per richiedere i permessi di lavoro previsti dalla Legge 104, l’INPS spiega anche quelle che sono tutte le novità in materia di presentazione della domanda che ha subito alcune modifiche importanti.
INPS, Ultime Novità Domanda Online sui Permessi Legge 104
Ricordiamo che la Legge 104 è la normativa che regola i diritti e i doveri delle persone affette da disabilità e prevede per loro una serie di agevolazioni sia in ambito lavorativo ma anche in ambito economico con sconti ed agevolazioni fiscale per l’acquisto di determinati beni e servizi.
Per quanto riguarda l’ambito lavorativo la Legge 104 consente di beneficiare di una serie di permessi retribuiti, sia per sé stessi ma anche per chi assiste il disabile come parenti e non che si occupano di fornire assistenza alla personal con disabilità grave.
L’INPS fa sapere che tra le nuove funzionalità, relativa alla procedura di richiesta online, ci sarà la possibilità di intervenire su tutte le tipologie (permessi orari, giornalieri, mensili e congedi).
La novità presente sul portale ufficiale dell’INPS si chiama “Rinuncia ai benefici” la trovate nell’area riservata del portale web dell’istituto, mediante questa nuova funzione sarà possibile rinunciare in tutto o in parte a un permesso richiesto con precedente domanda.
Per poter utilizzare questa nuova funzione è necessario effettuare il login all’interno dell’area riservata sul sito INPS, successivamente si dovrà cliccare su “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande”, selezionando tra i servizi “Disabilità” > “Permessi Legge 104/1992”, la voce di menu “Comunicazione di variazione”.
Una volta raggiunta la nuova funzione l’utente potrà annullare o modificare le richieste che riguardano:
- i giorni di permesso mensile per assistere un familiare disabile;
- i giorni di permesso mensile e ore di permessi giornalieri per sé stessi;
- il prolungamento del congedo parentale e riposi orari.
Ricordiamo che questa nuova funzione consente di modificare solo i permessi relativi a periodi per i quali è stata già presentata una richiesta, non sarà quindi possibile modificare benefici che riguardano periodi successivi, oppure interamente già fruiti).
A tal proposito la stessa INPS ha fornito degli esempi per chiarire al meglio il funzionamento di questa nuova funzione presente sul portale web, l’INPS ipotizza che un utente abbia presentato diverse domande relative ai seguenti periodi:
- data inizio 20 ottobre 2022 – data fine 31 dicembre 2022;
- data inizio 1° gennaio 2023 – data fine 10 febbraio 2023;
- data inizio 10 marzo 2023 – data fine 1° giugno 2023.
L’utente potrà quindi nel mese di Novembre effettuare la rinuncia, le modifiche potranno essere presentate solo in relazione alla prima domanda, il cui periodo richiesto comprende anche novembre 2022.
Devrà inoltre essere indicata anche la data data di rinuncia, una data ricadente nel mese in cui si presenta la comunicazione di variazione (nel caso in esempio, novembre 2022).
Dopo che l’utente avrà selezionato la “Rinuncia ai benefici”, il sito INPS proporrà l’elenco delle sole domande per le quali è possibile effettuare la comunicazione di rinuncia.
Successivamente l’utente dovrà indicare le seguenti informazioni:
- la data di rinuncia ai benefici;
- la dichiarazione di avere fruito o meno, per il mese in corso, dei benefici richiesti nella domanda originaria.
Terminata la fase di caricamento di tutte le informazioni richieste dal sistema il sito INPS mostrerà la pagina “Riepilogo dati” contenente i dati significativi della comunicazione di variazione, in fase di conferma la comunicazione verrà protocollata e sarà possibile consultarne il riepilogo e la ricevuta.