Messa a Disposizione 2021-2022: Miur pubblica circolare con nuove regole

Il Ministero dell’Istruzione recentemente ha pubblicato una circolare contenente le nuove regole relative alla Domanda Mad (Messa a Disposizione) per l’anno scolastico 2021-2022, valide sia per i docenti che per il personale ata, nell’articolo vediamo quali sono le principali novità contenute nella circolare Miur e mettiamo a disposizione diverse guide pratiche sulla domanda mad con tutte le istruzioni per compilare ed inviare la domanda Mad alle scuole.

La domanda di messa a disposizione è uno strumento sempre più utilizzato dalle scuole per cercare personale a cui assegnare incarichi di supplenze, ogni anno le scuole che ricorrono alla MAD sono sempre di più, di recente il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la circolare n. 25089 del 6 agosto 2021 che chiarisce alcuni aspetti sull’uso della Messa a Disposizione per i docenti e per il personale ata per l’anno scolastico 2021-2022.

Ecco le regole Miur per la messa a disposizione docenti 2021/22:

  • i dirigenti scolastici possono ricorrere alle MAD solo dopo l’esaurimento della graduatoria di istituto, comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori;
  • possono fare domanda di messa a disposizione esclusivamente i docenti che non risultano iscritti nelle graduatorie provinciali e di istituto;
  • l’istanza MAD si può inviare per una sola provincia, che deve essere dichiarata espressamente nella domanda;
  • se pervengono più domande viene data precedenza ai docenti in possesso dell’abilitazione e della specializzazione;
  • le domande MAD rese in autocertificazione devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei requisiti da parte dei dirigenti scolastici, compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o di specializzazione;
  • i contratti a tempo determinato stipulati tramite MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’ordinanza Miur n. 60 del 10 luglio 2020, che regole le supplenze ai docenti, incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 per la mancata accettazione o l’abbandono dell’incarico di supplenza, che vi spieghiamo in questo approfondimento.

La circolare pubblicata dal Ministero dell’Istruzione non contiene delle norme specifiche per i docenti di sostegno e per il personale ata per tanto non ci sono particolari vincoli o limitazioni per queste categorie.

MAD Possibili Deroghe

Non è da escludere che il MIUR possa introdurre delle deroghe al regolamento che abbiamo appena illustrato,  in particolare per il vincolo della presentazione delle istanze fuori graduatoria, infatti già nel corso del precedente anno scolastico a causa delle tante richieste da parte delle scuole dove mancavano docenti al termine delle operazioni ordinarie di assegnazione delle supplenze, il Ministero ha introdotte delle deroghe a novembre dello scorso anno autorizzando i docenti presenti nelle GPS e nelle graduatorie d’istituto a poter inviare la domanda mad di messa a disposizione.

Ricordiamo che al momento non c’è ancora nessuna deroga ma potrebbe arrivare durante il corso dell’anno scolastico, in ogni caso per sapere se verranno introdotte delle deroghe si dovranno comunque completare le immissioni in ruolo degli insegnanti e la procedura straordinaria di assegnazione delle supplenze ai docenti da GPS e GAE per il prossimo anno scolastico.

Guide all’uso e invio della MAD

Di seguito mettiamo a disposizione tutte le guide pubblicate sul portale che spiegano in maniera dettagliata come inviare e compilare una domanda di messa a disposizione:

Leave a Reply