Supplenze con Modello MAD (Messa a Disposizione), novità e procedura

Anche quest’anno il nuovo anno scolastico inizierà con molti docenti che otterranno incarichi di supplenze, candidarsi con la domanda di MAD (Messa a disposizione) rappresenta un’ ottima alternativa alle normali procedure per ottenere una supplenza, secondo i sindacati quest’anno le supplenze saranno circa 170 mila su un totale di circa 844mila, considerando anche i posti di sostegno (circa 63mila).

Supplenze con Modello MAD (Messa a Disposizione), novità e procedura

Per coloro che non conoscessero questo strumento le domande di messa a disposizione sono delle candidature spontanee che gli aspiranti docenti possono inviare direttamente ai dirigenti delle scuole dove s’intende prestare servizio di supplenza.

Oltre che dalle varie graduatorie esistenti, le scuole possono convocare delle supplenze anche mediante le domande MAD che arrivano presso l’istituto, ovviamente questo accade solo quando risultino esaurite le graduatorie di istituto proprie e quelle delle scuole viciniori.

La domanda di messa a disposizione può essere inviata a tutte le scuole e province italiane, senza alcuna limitazione, se non quelle di seguito riportate.

Le ultime due circolari sulle supplenze hanno posto un limite per i docenti specializzati su sostegno: tali docenti possono presentare la domanda MAD per supplenze su sostegno, soltanto se non inseriti nelle graduatorie di istituto per posti di sostegno.

Un’altra limitazione è dettata dal regolamento sulle supplenze (DM 131/07), sulla base del quale non è possibile instaurare due rapporti di lavoro in due province diverse (quindi non si può completare l’orario di servizio in due province).

Qui un modello di messa di messa a disposizione elaborato dall’Ufficio Scolastico di Padova, che può essere modificato e personalizzato in base alle esigenze individuali.

Per tutti coloro che sono interessati ad utilizzare questo strumento per ottenere delle supplenze consigliamo di fare riferimento al sito https://messadisposizione.it che si occupa esclusivamente di questo strumento, all’interno del sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie per inviare una domanda mad efficace e che funzioni, disponibili inoltre tutti i modelli mad per docenti, ata e sostegno da scaricare gratis.

Leave a Reply