MAD 2020: Messa A Disposizione per Supplenze Docenti, ecco tutte le novità

Il Modello MAD 2020 è il Modulo di Messa a Disposizione che gli aspiranti docenti possono utilizzare per ottenere incarichi di supplenze presso le scuole pubbliche italiane, il Modello una volta compilato con tutte le informazioni dell’aspirante docente dovrà essere inviato direttamente alla scuola presso cui si vuole svolgere il servizio.

Il Modello Mad è una candidatura informale che tutti gli aspiranti docenti, in possesso dei requisiti richiesti, possono inoltrare direttamente ai dirigenti scolastici al fine di ottenere un incarico di supplente, questa via rappresenta una valida alternative alla graduatorie esistenti da cui i docenti vengono convocati, secondo i dati relativi al 2019 sono state migliaia le convocazione da parte dei dirigenti che hanno scelto supplenti attingendo proprio dalle domande Mad pervenute presso la scuola.

Modello MAD 2020, Ultime Novità

Proprio per via dell’elevato numero di domande che le scuole percepiscono i sindacti e il miur hanno introdotto delle norme comuni al fine di disciplinare l’enorme numero di istanze che le scuole stanno ricevendo e continuaeranno a ricevere anche nel corso del 2020.

Secondo le novità introdotte all’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, comprese quelle delle scuole viciniori, il dirigenti scolastico pubblica in un’ottica di trasparenza gli elenchi di aspiranti docenti che abbiamo presentato la domanda Mad di Messa a Disposizione.

Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati dopo la procedura comparativa, con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le Mad, sono soggetti ai vincolie criteri previsti dal regolamento ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 8.

Mad 2020, come inviare le candidature

I docenti che intendono percorrere la strada della domanda MAD per ottenere delle supplenze dovranno prima compilare l’apposito modello e successivamente inviarlo alla scuola dove desiderano rendersi disponibile per le supplenze.

Le domande Mad possono essere usate per ottenere supplenze come docenti normali, come docenti di sostegno ed anche per lavorare nelle scuole come personale ATA, Per poter inviare la domanda è possibile farlo attraverso diversi strumenti che sono:

  • PEC
  • Fax
  • Raccomandata A/R
  • Brevi manu

tra le varie soluzioni oggi accettate la scelta della pec rappresenta sicuramente la miglior soluzione, perchè ha validità legale, permette di avere una ricevuta della mail inviata ed è più professionale.

E’ bene ricordare che la domanda per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.

Modelli MAD 2020 da scaricare

Per inviare la propria candidatura attraverso la MAD è necessario scaricare un apposito Modello che deve essere compilato in tutte le sue parti ed inviato direttamente alla scuola dove si desidera prestare il servizio di supplenza.

Per presentare la domanda Mad esistono modelli specifici che sono realizzati proprio per la presentazione di questo tipo di candidatura, di seguito trovate tutti i modelli per poter inviare la domanda:

Leave a Reply