Messa a disposizione: 3.800 posti liberi di sostegno, ecco dove

Per chi ambisce a lavorare come docente non esistono solo le graduatorie di istituto ma vi sono anche altre strade che possono essere praticate, stiamo parlando della Messa a Disposizione, una candidatura informale che può esssere inviata dall’aspirante docente agli istituti presso i quali è interessato a lavorare, attraverso la MAD non si può ottenere una cattedra definitiva ma si possono solo effettuare delle supplenze, che comunque hanno un grande valore e che permettono di acquisire anni di servizio che concorrono all’ottenimento della cattedra definitiva.

Da alcune settimane sono iniziate le convocazioni degli insegnanti di seconda e terza fascia, in seguito all’inserimento e all’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto valide per il triennio 2017/2020, nonostante ciò sono ancora tantissimi i posti e vuoti e le cattedre da riempire : andiamo a scoprire dove e per quali materie.

Scuola, migliaia di cattedre ancora da riempire

Le graduatorie di istituto fino ad oggi non sono bastate per assegnare tutti i posti disponibili al momento sono infatti ancora migliaia le cattedre da riempire in tutta Italia, nella sola provincia di Milano si calcola che si cercano 1.000 insegnanti nella Scuola secondaria di secondo grado, e 1.700 circa nella scuola secondaria di primo grado, la scuola primaria non è da meno, anche qui si cercano circa 500 docenti posti.

A diffondere i dati è lo stesso Ministero che sottolinea come l’emergenza riguardi soprattutto il sostegno, infatti un po in tutta Italia c’è una vera e propria carenza di insegnanti di sostegno specializzati, le segreterie scolastiche in virtù di questo stanno convocando gli insegnanti non specializzati dalle graduatorie d’istituto.

Per candidarsi ai posti di sostegno, è possibile inviare anche la propria domanda di Messa a disposizione (Mad). Andiamo a scoprire dove mandare la propria Messa a disposizione, per avere più possibilità di convocazione

A Milano mancano 3800 posti di sostegno

Una delle provice dove c’è maggiore richiesta è quella di Milano dove si cercano supplenti per coprire ben 3800 posti vuoti di sostegno, anche dalla seconda e terza fascia si cercano insegnanti anche non specializzati, è chiaro che le graduatorie non basteranno per colmare tutti i posti vacanti di sostegno, i quali saranno assegnati a coloro che manderanno le proprie domande di Messa a disposizione.

Il modulo da spedire alle segreterie scolastiche in cui si intende insegnare, è facilmente reperibile su Internet. Una volta compilato il suddetto modello, bisognerà inviare una mail alle istituzioni scolastiche, contente il modulo compilato e firmato e, in allegato, ulteriori titoli, il proprio curriculum e i propri recapiti e dati personali.

Leave a Reply