Bando Agenzia delle Entrate 2021: Posti per 100 Funzionari Informatici

Appena qualche giorno fa abbiamo parlato in questo articolo di un nuovo Concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2021, oggi vi segnaliamo un altro bando pubblicato sempre dall’Agenzia delle Entrate ma questa volta riguarda l’assunzione di 100 Funzionari Informatici sempre per l’anno 2021, i contratti di lavoro che saranno proposti saranno a tempo indeterminato, si tratta quindi di un’ottima opportunità di lavoro, nell’articolo vediamo quali sono tutte le principali informazioni da conoscere per coloro che sono interessati e vogliono partecipare al Bando.

L’Agenzia delle Entratesi occupa degli accertamenti, controlli fiscali e gestione dei tributi e dipende dal Ministero dell’economia e delle finanze e al momento diverse sedi sul tutto il territorio sono alla ricerca di nuovi Funzioni informatici inseriti a tempo indeterminato per la III area funzionale, fascia retributiva F1.

Pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 13-08-2021 il nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per assumere 100 posti risorse, il nuovo concorso sarà avviato in parallelo al concorso per 2320 funzionari amministrativi, il concorso per Funzionari Informatici Agenzia delle Entrate ha scadenza ill 30 Settembre 2021.

Posti a concorso: I 100 posti per Funzioni Informatici saranno suddivisi in tal modo:

  • 25 analisti dati fiscali presso gli Uffici centrali; codice concorso: ADF25;
  • 25 analisti infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale presso gli Uffici Centrali; codice concorso: AISIF25;
  • 50 funzionari data scientist presso gli Uffici centrali; codice concorso: DS50.

Ricordiamo che il 10% dei posti è riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla seconda area funzionale, in possesso dei requisiti riportati nel bando.

Titoli e requisiti: Il bando di concorso pubblicato in GU e segnalato inoltre anche attraverso il portale Agenzia delle Entrate sottolinea che per partecipare a tale concorso è necessario possedere i seguenti requisiti generici, mentre per i titoli specifici è importante visionare il bando completo.

Requisiti generali:

-cittadinanza italiana;

-posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;

-godimento dei diritti politici e civili;

– idoneità fisica;

– non essere stati interdetti dai pubblici uffici;

– assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

SELEZIONE: Per quanto riguarda la procedura di selezione per il concorso Funzionari Informatici Agenzia delle Entrate è necessario che i candidati si sottopongano alle seguenti prove concorsuali:

-valutazione dei titoli ( sarà effettuata sulla base dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda.)

–  prova oggettiva tecnico-professionale ( consisterà in un test a  risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame specifiche per ciascun profilo professionale, riportate nel bando);

– prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico (tale percorso di tirocinio si svolgerà presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, e verificherà l’abilità dei candidati nell’applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi. Tale tirocinio avrà durata di tre mesi per complessive 36 ore settimanali e sarà retribuito con una borsa di studio di € 1.450 lordi mensili, al temine dei 3 mesi i candidati saranno valutati dalla commissione d’esame e si procederà con  l’accertamento dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza della lingua inglese).

Come candidarsi

Entro il 30 Settembre 2021 esclusivamente con modalità telematica si potrà accedere alle candidature per il ruolo di Funzionario Informatico Agenzia delle Entrate e per inoltrare la candidatura è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

I candidati al concorso dovranno inoltrare a mezzo di PEC, la seguente documentazione:

la domanda datata e sottoscritta, in formato PEC;

il curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto.

Tutte le successive comunicazioni saranno pubblicati il giorno 15 Ottobre 2021, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso > Concorsi non ancora scaduti’.

Leave a Reply