Ministero della Giustizia Concorsi per Funzionari, tutti i dettagli

Disponibile per il 2022 un nuovo concorso pubblico per il ministero della Giustizia che recentemente ha pubblicato in gazzetta ufficiale un nuovo bando di assunzione pubblica, il concorso mette a disposizione 104 posti per funzionari con professionalità giuridico-pedagogica, nell’articolo trovate tutte le informazioni da sapere per chi è interessato e vuole aderire a questo nuovo bando.

Ministero della Giustizia Concorsi per Funzionari, tutti i dettagli

Nuove opportunità di lavoro per la pubblica amministrazione, in particolare il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo concorso pubblico per assumere nuovo personale nel corso del 2022, le figure professionali come abbiamo già accennato sono funzionari di professionalità giuridico-pedagogica, i posti disponibili in totale saranno 104 e le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il bando è già inserito in gazzetta ufficiale e la scadenza dello stesso è fissata per il 24 novembre 2022, vediamo ora quali sono i requisiti richiesti per poter aderire al bando 2022:

  • diploma di laurea in scienze dell’educazione, della formazione, giurisprudenza, psicologia, sociologia, programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, metodi per la ricerca e titoli equiparati ed equipollenti
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni
  • qualità morali e di condotta
  • non possono partecipare al concorso chi è stato destituito o licenziato in seguito a un procedimento disciplinare presso la pubblica amministrazione o chi è stato interdetto dei pubblici uffici.

Il concorso indetto dal Ministero della Giustuzia prevede una prova di tipo scritta ed una di tipo orale, nella quale saranno accertate anche le conoscenze nella lingua straniera e le capacità di uso di apparecchiature elettroniche e informatica.

Per quanto riguarda la prova d’esame scritta verterà su una serie di domande a risposta multipla su materie quali:

  • ordinamento penitenziario
  • pedagogia

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21 su 30. La prova orale verterà sua volta sulle materie della prova scritta, al quale si aggiungono però elementi di:

  • diritto costituzionale
  • psicologia
  • sociologia del disadattamento
  • criminologia
  • scienze dell’organizzazione

Per quanto riguarda la prova di tipo orale sarà considerata superata con un punteggio di 21 su 30.

La graduatoria sarà quindi stilata in base al risultato della somma delle due prove, e dall’esame delle competenze linguistiche e informatiche svolte in sede di prova orale.

I vincitori saranno invitati a stipulare un contratto individuale a tempo indeterminato, ma la disposizione sul territorio dipenderà esclusivamente dalla necessità degli istituti penitenziari e non ci sono preferenze esprimibili in tal senso. L’assegnazione della sede di lavoro è disposta in base alla graduatoria finale, mentre per cambiare la destinazione bisognerà attendere un periodo non inferiore a 5 anni nella sede assegnata.

Tutti coloro che sono interessati e vogliono aderire al bando dovranno inviare la domanda esclusivamente online compilando il modulo previsto. Si accede alla domanda attraverso l’identità digitale Spid sul sito ufficiale del ministero della Giustizia.

Al momento della compilazione della domanda bisogna possedere tutti requisiti richiesti, ma sarà possibile modificare e aggiungere in seguito, prima del giorno della scadenza (24 novembre 2022) tutte le informazioni.

La domanda va compilata con nome e cognome, data di nascita e codice fiscale, l’iscrizione alle liste elettorali, la prova di non aver riportato condanne penali e di rispettare i requisiti sopra richiesti.