Intesa tra Hp Italy e Miur, ecco i dettagli dell’accordo

La multinazionale statunitense Hewlett-Packardè si occupa da anni del mondo dell’informatica ma presto Hp Italy (Hp) firmerà un accordo con il Miur per la partecipazione dell’azienda informatica alle iniziative legate al Piano nazionale Scuola Digitale (Pnsd). Miur ha deciso di introdurre la multinazionale Hp in un progetto generale che la vedrà protagonista per il prossimo triennio a partire dall’anno scolastico 2017-18, con attività innovative volte all’informazione ed educazione digitale di insegnanti e studenti, tra le attività in prossima partenza anche laboratori digitali e promozione delle skill imprenditoriali da parte dei più giovani.

Hp oltre a collaborare con il Miur per nuove attività innovative, aderisce anche al nuovo Stakeholders’ Club del Miur, che ha l’obiettivo di riunire imprese, enti, associazioni, università per sostenere l’attuazione del Pnsd anche attraverso una Coalizione per l’imprenditorialità.

Nel protocollo d’intesa con il Miur sono comprese le attività come:

  • la realizzazione di un congruo numero di laboratori polifunzionali ‘Learning Studio’ con tecnologie di nuova generazione per l’apprendimento delle competenze digitali.
  • incontri di informazione e orientamento per docenti, dedicati alle diverse tematiche connesse alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • messa a disposizione di un adeguato numero di stampanti digitali di produzione e di grande formato, con corsi di grafica e stampa digitale, seminari e corsi informativi online e offline, per la promozione di attività di diffusione di conoscenza tra docenti e studenti.

Leave a Reply