Sciopero Generale 8 Marzo, Scuola e Trasporti a rischio

Giovedi 8 Marzo 2018 sarà una giornata molta calda, è infatti in programma uno sciopero generale che coinvolgerà molteplici settori del pubblico impiego, le scuole vengono già da diversi giorni di chiusura dovuti prima al grande freddo portato da Burian e poi dalle elezioni politiche 2018 concluse domenica sera 4 Marzo, e che ha tenuto chiuse le scuole seggio in molte città d’italia, ora per l’8 Marzo le lezioni nelle scuole italiane sono nuovamente a rischio per via delle sciopero generale che coinvolgerà anche i mezzi di trasporto causando non pochi problemi a chi deve raggiungere le aule piuttosto che il posto di lavoro.

Lo Sciopero Generale dell’8 Marzo è stato indetta dalle associazioni SLAI COBAS, USI, USI-AIT, USB e ha aderito anche l’USI SURF, e riguarderà tutti gli istituti ogni ordine e grado, oltre che gli uffici pubblici e privati, nel corso della protesta di giovedì è previsto anche un corteo di manifestanti nella città di Roma.

Donne in piazza contro violenze e femminicidi

Alle motivazioni di settore, si aggiunge infatti, in corrispondenza della tradizionale Festa della Donna, la richiesta di sensibilizzare l’opinione pubblica nello schierarsi in modo attivo contro violenze e femminicidi e per rivendicare una maggiore parità di genere

Sono previsti cortei, flash mob e iniziative varie in diverse città per promuovere una piattaforma che chiede, tra l’altro meno precarietà; diritto alla conciliazione tra lavoro di cura e lavoro produttivo; reale parità dei salari tra uomo e donna; lotta alle molestie e alle discriminazioni sul lavoro; indennità di maternità per tutte.

Sciopero anche in altri settori

Lo sciopero coinvolge anche altri settori come quelle dei trasporti, per il trasporto aereo è stato infatti proclamato lo sciopero nazionale degli uomini radar dalle ore 13 alle ore 17 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica ed è inoltre previsto uno sciopero locale presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino dalle 10 alle 18 indetto da Ugl-Ta e Unica. Uno sciopero di 4 ore a partire dalle 12 è stato inoltre proclamato dai lavoratori Alitalia aderenti a Confael Assovolo.

Stesso scenario per il trasporto ferroviario dove lo sciopero sarà per l’intera giornata dell’8 Marzo dalle 9 alle 16 e dei lavoratori dei Cub trasporti per gli appalti del settore ferroviario di numerose cooperative.

Coinvolti anche i trasporti locali, visto che l’Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i servizi pubblici e privati: bus e metro si fermeranno con modalità diverse da città e città e con le fasce di garanzie previste.

Anche i Cub sanità hanno proclamato una protesta con astensione per l’intero turno. Mentre nella Capitale, per iniziativa delle rappresentanze sindacali unitarie, si fermeranno i lavoratori dei servizi anagrafici e a proclamare un’astensione di 24 ore anche i Cub di tessili ed edili.

Leave a Reply