Decreto Sostegni Bis: le Novità del settore Scuola per il 2021

Il Governo ha emanato un provvedimento che include le nuove misure per il nuovo anno scolastico 2021/2022. Nel Decreto Sostegni Bis sono state introdotte ulteriori misure relative al reclutamento dei docenti, nuove risorse per affrontare l’emergenza sanitaria e per aiutare le famiglie e le imprese. Vediamo nel dettaglio tutte le misure incluse nel Decreto Sostegni Bis.

Una delle misure presto adottate grazie al Decreto Sostegni, sarà l’incremento del personale scolastico, anche per far fronte alle norme di sicurezza anticontagio coronavirus che prevedono la diminuzione del numero di alunni per classe e aumentare dunque le classi. Il programma di interventi del Ministero dell’istruzione prevede maggiore attenzione sull’avvio del prossimo anno scolastico, che comprende:

  • la copertura delle cattedre vacanti;
  • accellerazione del reclutamento dei docenti materie scientifiche (STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica);
  • necessità di programmare nuovi concorsi annuali, in grado di coprire i posti rimasti vacanti per i pensionamenti e rendere disponibile personale di ruolo, per evitare il ricorso a supplenze e precariato.

Le novità del Decreto Sostegni Bis inerenti alla scuola sono state sottoscritte dal dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, dopo settimane di tavolo di lavoro anche con le organizzazioni sindacali.

Ecco le novità del rinnovamento del settore scolastico:

  • saranno velocizzate le procedure per l’avvio del prossimo anno scolastico, infatti già entro il 31 agosto saranno effettuate le assunzioni degli insegnanti, le assegnazioni provvisorie, le utilizzazioni e le attribuzioni dei supplenti alle scuole, per disporre dei docenti necessari entro inizio settembre e non dalla seconda metà di settembre come negli scorsi anni
  • Ai neoassunti dopo 3 anni prevista possibilità di Mobilità ( invece che dopo i cinque previsti attualmente dalla normativa).
  • uniformare le date di avvio delle lezioni unica sul territorio nazionale in accordo con le Regioni.
  • Nomina dei docenti entro settembre con  assunzione degli insegnanti presenti nelle graduatorie a esaurimento (GAE) e in quelle di merito dei concorsi degli scorsi anni;
  • i vincitori del concorso straordinario docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, con 3 anni di anticipo rispetto a quanto inizialmente programmato.
  • Nuovo concorso straordinario per docenti con nuova procedura concorsuale per coprire le ulteriori cattedre che risulteranno ancora vacanti. Saranno assunti in formazione per un anno, al termine del quale dovranno sostenere una prova e, se la supereranno, saranno assunti a tempo indeterminato.
  • potranno iscriversi alla prima fascia delle -graduatorie provinciali per le supplenze anche i docenti che avranno completato la specializzazione sul sostegno entro il 31 luglio (per l’accesso alle GPS).
  • concorsi ordinari velocizzati a partire dalle discipline STEM – il concorso ordinario per docenti di scuola secondaria di secondo grado per le discipline Fisica, Matematica, Matematica e Fisica, Scienze e Tecnologie Informatiche, grazie all’introduzione di una sola prova scritta e una prova orale.
  • programmazione dei concorsi su base annuale e semplificati, selezionando i candidati mediante una prova scritta a risposta disciplinare multipla, una prova orale e la valutazione dei titoli, per avere assunzioni più veloci. Queste modalità saranno utilizzate anche per i concorsi scuola banditi nel 2020 e ancora da espletare.

Leave a Reply