Alternanza Scuola-Lavoro News: monte ore minimo, poi decideranno le scuole

Alternanza scuola-lavoro, un tema con ancora pochi chiarimenti sulle modifiche del decreto che si stanno ancora prolungando, ma proprio in questi giorni il Ministro Bussetti ha ripreso l’argomento ribadendo alcuni concetti che vi riportiamo di seguito in questo articolo. Già un primo provvedimento affrontato alla Camera ha trattato il progetto alternanza scuola-lavoro che sebbene già attuato negli scorsi anni e abbia portato ottimi risultati e facendo interessare a passionare sempre più i giovani che si sono prestati a tali progetti, alcune modifiche potrebbero migliorare il decreto che ha introdotto tale bellissima iniziativa.

Il decreto in questione è il decreto legislativo n. 62/2017 che ha introdotto tra i requisiti di ammissione all’esame di Maturità lo svolgimento dell’alternanza scuola lavoro già dal 208/19, con il decreto Milleproroghe si è deciso di rinviare al 2019/20 il suddetto provvedimento, per cui nel corrente anno scolastico il progetto non costituirà requisito di ammissione, ma si attendono ulteriori conferme per l’approvazione definitiva.

Il Ministro Bussetti inoltre afferma che le modifiche al Decreto per l’Alternanza scuola-lavoro vedranno protagoniste anche le ore che gli studenti dovranno affrontare, tali ore saranno obbligatorie ma ridotte a seconda dell’indirizzo di studi prescelto dallo studente.

Leave a Reply