Carta “IO STUDIO”: diventa borsellino elettronico per gli studenti

Novità su carte elettroniche disponibili per gli studenti. Inoltrata e potenziata dal Ministero dell’Istruzione la Carta dello studente «IoStudio».

La Carta dello Studente sarà è destinata a tutti gli alunni censiti nell’Anagrafe nazionale degli studenti che frequentano:

  • scuole primarie,
  • scuole secondarie (statali o paritarie),
  • una istituzione formativa del sistema di istruzione e formazione professionale,
  • studenti universitari,
  • alunni che frequentano gli istituti Afam e i centri regionali per la Formazione professionale.

A cosa serve la Carta dello studente Miur?

La Carta dello studente «IoStudio» permette di ottenere agevolazioni e benefici per beni e servizi di natura culturale, come ad esempio servizi per la mobilità nazionale e internazionale, ausili di natura tecnologica per lo studio e per l’acquisto di materiale scolastico.

Inoltre la carta servirà anche per ottenere l’erogazione di borse di studio per merito scolastico, avvalendosi dell’identità digitale dello studente che viene registrata e poi associata ad un profilo personalizzato sul Portale dello Studente del Miur.

Il portale per tutti i dettagli e le novità carta dello studente «IoStudio» è il portale del Miur, attraverso il quale si possono visionare tutte le informazioni concerne lo studente, come ad esempio i dati personali e il curriculum aggiornato.

L’accesso telematico a tali dati, potrà essere effettuato attraverso l’accesso ai servizi per i quali è richiesta l’identificazione digitale come studente, inserendo nel profilo personale le credenziali d’accesso dello studente sul portale «IoStudio», in quanto, sono sviluppate appositamente in identità digitale, uniformandosi agli standard del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) e con funzionalità assimilabili a quelle previste dalla Carta Nazionale dei Servizi.

Per quanto riguarda i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, la Carta <<Io Studio>>potrà essere associata a un borsellino elettronico, che potrà essere attivata solo su richiesta delle famiglie o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Il Ministero dell’Istruzione attraverso le novità carta dello studente, provvedimento fortemente voluto, definirà le modalità per l’attribuzione delle funzionalità di pagamento e l’erogazione di voucher, che grazie alla digitalizzazione non vi saranno ulteriori o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Leave a Reply