Una delle principali novità della maturità 2021 è sicuramente il curriculum dello studente un nuovo strumento messo in campo dal Miur per agevolare gli studenti nelle ricerca di un lavoro una volta terminato il percorso di studi delle scuole superiori, a partire da quest’anno il curriculum dello studente verrà allegato al certificato di diploma in questo articolo vedremo come registrarsi ed accedere alla piattaforma del Ministero per la creazione e compilazione del CV.
Curriculum dello Studente: che cos’è e come funziona
Prima di entrare nel dettaglio e vedere come effettuare la registrazione alla piattaforma vediamo come funziona questo nuovo strumento, a cosa serve e come influirà sulla maturità 2021 degli studenti.
Il Cv dello studente è un “documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente” al cui interno veranno inserite tutte le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche dello studente svolte nel corso degli anni di studio
Questo nuovo strumento è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017 proprio quest’anno, la compilazione del curriculum dovrebbe soddisfare due obiettivi:
- costituire un’opportuna presentazione dello studente e del suo percorso formativo ed educativo alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo;
- consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può quindi costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.
Curriculum studente: come accedere
Per accedere alla piattaforma dedicata alla compilazione del Curriculum studente, per prima cosa si dovranno ottenere le credenziali di accesso. Per farlo, si dovrà effettuare la registrazione nell’area riservata sul sito del MIUR, fornendo i seguenti dati personali:
- codice fiscale,
- dati anagrafici,
- un indirizzo di posta elettronica.
In seguito all’ottenimento dell’abilitazione da parte della segreteria del proprio istituto scolastico si potrà accedere alla piattaforma, cliccando sulla voce “Accedi” in alto a destra. Qui appariranno tre profili:
- DS-Coordinatore- Segreteria;
- Docente;
- Studente.
Cliccando sulla voce “Studenti” si potrà accedere alla propria Area Riservata fornendo le credenziali precedentemente ottenute.
Di seguito mettiamo a disposizione una pratica guida tutorial che mostra passo passo come registrarsi alla piattaforma Ministeriale per poter creare e compilare il curriculum dello studente 2021: