Personale ATA Modello D1 – Compilazione e Fac Simile

Come anticpato in altri articoli e guide il Miur ha provveduto alla pubblicazione del bando relativo all’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il Personale ATA valido per il triennio 2017/2020, secondo quanto stabilito dal MIUR le domande potranno essere inoltrate a partire dal 30 settembre e fino al 30 ottobre 2017, i modelli da compilare sono 2 il Modello D1 dedicato a tutti coloro che invieranno la domanda per la prima volta, mentre per coloro che sono già presenti in graduatorie e hanno la necessità di confermare o aggiornare la posizioni dovranno usare il Modello Allegato D2.

In questa guida andremo a vedere nel dettaglio il Modello D1, metteremo a disposizione il Fac-Simile e vedremo le parti principali per una corretta compilazione del Modello.

Come già anticipato il modello D1 è riservato a tutti coloro che si iscrivono nelle graduatorie d’istituto per la prima volta o che, pur essendo già iscritti, hanno nuovi titoli/servizi da dichiarare o chiedono l’inserimento in nuovi profili, che dovranno dichiarare tutto nuovamente.

Il modello D1 dovrà essere inviato direttamente al dirigente della scuola presso cui si desidera lavorare, la scuola andrà indicata mediante il codice meccanografico dell’istituto scolastico, il modello andrà presentato a mano direttamente presso la scuola prescelta, che ne rilascia ricevuta, oppure spediti a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviati tramite posta elettronica certificata (PEC).

Ogni candidato potrà presentare una sola domanda d’inserimento esclusivamente per una Provincia, all’interno della quale può scegliere 30 istituzioni scolastiche.

All’interno del Modulo andrà compilata la sezione con tutti i dati anagrafici inserendo anche i titoli di studio posseduti.

All’interno della Sezione B2 dovrà invece essere indicato la posizione nelle graduatorie provinciali permanenti, graduatorie ed elenchi provinciali ad esaurimento, nella sezione C il candidato dovrà indicare il ruolo professionale per il quale presenta la propria candidatura, ricordiamo brevemente quali sono le figure che rientrano nel Personale ATA:

  • Area A – Collaboratori scolastici (CS)
  • Area As – Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR).
  • Area B – Assistenti Amministrativi (AA) – Assistenti Tecnici (AT) – Cuochi (CU) – Infermieri (IF) – Guardarobieri (GU)
  • Area D – Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), impiegati presso tutte le scuole.

Passiamo ora alla sezione C del Modello dove il candidato deve indicare se possiede titoli culturali come ad esempio la certificazione informatica.

 

Il Modello come specificato dovrà essere compilato in maniera cartacea, quindi dovrà essere stampato e poi compilato in tutte le parti di vostra compentenza, solo la scelta delle 30 sedi, nelle quali si chiede di poter effettuare le supplenze, avverrà telematicamente, attraverso la piattaforma Polis Istanze OnLine, qui tutte le info per la registrazione.

Di seguito mettiamo a disposizione il Fac-simile del Modello D1, ricordiamo che il Modello Ufficiale verrà pubblicato al Miur nei prossimi giorni, questo è solo un Fac-Simile che mettiamo a scopo illustrativo per meglio comprendere la corretta compilazione del Modello, utile anche da compilare come prova prima che quello ufficiale venga rilasciato dal MIUR:

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/Graduatorie-Personale-ATA-Modello-D1.pdf

Leave a Reply