Concorso Personale ATA 24 Mesi 2022, Requisiti, Domanda, Novità

Nel corso del 2022 è prevista l’uscita del Bando di Concorso Personale ATA 24 Mesi che consentirà di entrare nella graduatorie di prima fascia, in questo articolo vediamo tutte le informazioni inerenti questo nuovo Concorso, come funziona, a cosa serve, quali sono i requisiti, come presentare la domanda 2022 e quali sono i profili professionali per i quali ci si potrà candidare.

Concorso ATA 24 Mesi 2022, che cos’è?

Il Bando di Concorso ATA 24 Mesi è una procedura concorsuale che consente di accedere alla prima fascia, i candidati possono quindi accedere ed aggiornare (se sono già inseriti) le graduatorie permanenti provinciali del personale ATA della scuola, possono accedere a questa procedura pubblici solo i candidati che hanno maturato 24 mesi di servizio nelle scuole come Personale ATA.

Concorso ATA 24 Mesi, come funzionano le Graduatorie di 1 Fascia

Abbiamo visto che il Concorso ATA 24 Mesi consente di inserirsi nella prima fascia, ma esattamente come funziona la prima fascia del Personale ATA e a cosa serve? Di seguito abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti su questo aspetto.

Che cos’è e a cosa serve il concorso ATA 24 mesi?

Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame) che consente di entrare in graduatoria ATA prima fascia oppure, se si è già in graduatoria, di aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Come si entra in graduatoria ATA prima fascia?

Bisogna partecipare al concorso personale ATA 24 mesi 2022.

Chi può partecipare al concorso ATA 24 mesi?

Può accedere chi ha già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. Questo significa che occorre aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.

Quanto durano le graduatorie ATA di prima fascia?

Le Graduatorie di prima fascia sono aggiornate ogni anno, il concorso ata 24 mesi serve proprio alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico successivo.

Come vengono usate le graduatorie?

Le graduatorie ATA prima fascia sono utilizzate dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza, cioè a termine, annuali (assunzioni a tempo determinato). Inoltre chi entra in graduatoria permanente può essere chiamato per assunzioni in ruolo.

Concorso ATA 24 Mesi, le ultime Novità

Il bando per il concorso ata 24 mesi 2022 non è ancora uscito, si attendono informazioni ufficiali in merito da parte del Ministero dell’Istruzione, ma generalmente questo avviene in primavera come lo scorso anno quando in gazzetta fu pubblicato il mese di aprile 2021.

Una delle novità già introdotte lo scorso anno è la procedura di invio delle domande che è stata resa completamente telematica, infatti i candidati inoltrano la loro adesione al bando attraverso la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del MIUR, entro le stesse date per tutte le regioni, ulteriore novità quest’ultima visto che per i bandi degni anni precedenti le date erano differenti variavano da regione a regione, quindi la scadenza sarà unica per tutta Italia.

Concorso ATA 24 Mesi 2022, i profili professionali

Quali ruoli si possono svolgere? I bandi per le graduatorie del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario di prima fascia sono rivolti alle seguenti figure professionali:

AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
AREA B: CU – Cuochi;
AREA B: GU – Guardarobieri;
AREA B: IF – Infermieri.

Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 Mesi occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  1. essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  2. se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
  3. coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  4. anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giornianche non continuativi;
  5. diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Coloro che intendono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono. Coloro che hanno presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia nel 2021 possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti 2022/23 della provincia per cui hanno presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Leave a Reply