Concorsi Personale ATA 2022-2023, ecco tutti i Bandi in arrivo

Nuovi Concorsi Pubblici per il Personale ATA in arrivo per il prossimo triennio 2022-2024, i Bandi in arrivo sono diversi, si va dal Concorso per l’aggiornamento delle graduatorie, al Concorso per aggiornare il punteggio o inserirsi in graduatoria per la prima volta, al Concorso per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, di circolo e d’istituto, in questo articolo facciamo il punto sulla situazione, vediamo le date dei nuovi Concorsi in uscita e quali sono le Ultime Novità riguardante il Personale ATA.

Concorsi ATA 2022-2023, ecco tutti i Bandi in arrivo

Prima di entrare nel dettaglio e vedere tutti gli aggiornamenti sui prossimi Concorsi ATA ricordiamo brevemente quali sono le figure professionali che rientrano tra il Personale ATA e che lavorano nelle scuole pubbliche:

  • AREA A – COLLABORATORI SCOLASTICI (CS)
  • AREA AS – COLLABORATORI SCOLASTICI ADDETTI ALL’AZIENDA AGRARIA (CR)
  • AREA B – ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (AA)
  • AREA B – ASSISTENTI TECNICI (AT)
  • AREA B – CUOCHI (CU)
  • AREA B – INFERMIERI (IF)
  • AREA B – GUARDAROBIERI (GU)
  • AREA D – DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA)

Visti tutte le figure professionali che rientrano tra il Personale ATA vediamo ora quali sono le ultime notizie sui Concorsi Pubblici in arrivo.

La prima procedura che andiamo a vedere è il Concorso ATA 24 Mesi la cui procedura si è conclusa ma entro la primavera del 2023 verrà pubblicato il nuovo bando per la formazione delle graduatorie ATA di prima fascia che saranno valide per l’anno scolastico 2023/2024.

Le nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore.

I candidati che vorranno aggiornare la propria posizione all’interno delle graduatorie o per entrare negli elenchi del personale ATA sarà necessario attendere la pubblicazione di nuovi Bandi Pubblici.

I Concorsi per gli ATA avvengono con cadenza annuale, nel caso della graduatoria ATA di prima fascia, mentre la cadenza è triennale per le graduatorie ATA di terza fascia, infatti queste graduatorie hanno una validità di 3 anni dalla loro pubblicazione.

Ma vediamo in dettaglio ed in maniera semplificata quali  sono i bandi in arrivo nei prossimi mesi e anche quelli del prossimo anno 2023:

  • concorso DSGA 2022 –  questo concorso sarà per Direttori dei servizi generali e amministrativi. La procedura concorsuale è per titoli ed esami, ma si svolgerà con modalità semplificate, senza preselezione e con una prova scritta informatizzata.
  • concorso DSGA facenti funzione 2022 – questo bando assumerà assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. La procedura concorsuale è rivolta al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni.
  • concorso ATA 2023 per le graduatorie di prima fascia – si tratta del nuovo concorso ATA 24 mesi, per aggiornare le graduatorie di prima fascia relative all’a.s. 2023/24. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 3 anni di servizio. Il concorso viene bandito da ciascun Ufficio Scolastico Regionale per le relative graduatorie.
  • concorso personale ATA all’estero 2022 e 2023 – si tratta della procedura concorsuale per assumere personale ATA all’estero. Viene bandita ogni anno ed è rivolta esclusivamente ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA). Il bando è atteso per il prossimo anno, ma dato che per alcune aree linguistiche le graduatorie sono esaurite il MAECI ha deciso di anticipare il bando per queste ultime e per le graduatorie fragili, che dovrebbe uscire entro la fine del 2022 (per tutti i dettagli visitate questa pagina).
  • concorso ATA terza fascia 2024 – si tratta del nuovo bando ATA per aggiornare le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia valide per il triennio 2024/26. La procedura concorsuale è per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame.