I sindacati della scuola in questi giorni hanno diffuso i numeri sui pensionamenti del Personale ATA nella scuola pubblica Italiana relativi all’anno 2021, secondo i numeri i pensionamenti conclusi in queste ultime settimane sarebbero circa 7.000 e per tanto altrettanti posti si sarebbero liberati, posti che verranno sostituiti con nuove assunzioni di personale nel corso del 2021.
Nel mondo scuola diversi sono i profili professionali, oggi parliamo del personale ATA, ovvero la categoria in cui vengono inclusi personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Il dipendente ATA svolge diverse funzioni, tra cui funzioni operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche, ma anche amministrative, contabili, gestionali e strumentali. Per candidarsi ai concorsi indetti per il personale ATA occorre come requisito minimo di accesso il titolo di diploma, ecco nel dettaglio i requisiti minimi necessari per i diversi ruoli ATA:
- Profilo: Collaboratore scolastico
- Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle
- Profilo: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (solo per istituti agrari)
- Requisiti di accesso: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale e operatore agro ambientale.
- Profilo: Assistente Amministrativo
- Requisiti d’accesso: diploma di maturità
Ecco le quattro figure professionali:
Assistente Tecnico: solo nelle scuole secondarie di II grado Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.
Cuoco: solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermiere: solo nei convitti/educandati Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
Guardarobiere: solo nei convitti/educandati necessario titolo di Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Requisiti d’accesso: titolo di Laurea del vecchio ordinamento specialistica/magistrale in giurisprudenza /in scienze politiche sociali e amministrative /in economia e commercio o titoli equipollenti.
Vi segnaliamo che per il 2021 tantissimi saranno i pensionamenti personale ATA, infatti a breve il personale ATA lascerà 10 mila i posti liberi che potranno andare alla mobilità e alle immissioni in ruolo.
Saranno oltre 7mila i posti liberi per il profilo del collaboratore scolastico, eccovi l’elenco relativo ai numeri per regione per il profilo del collaboratore scolastico:
- Abruzzo: 240
- Basilicata: 114
- Calabria: 349
- Campania: 826 (411 a Napoli)
- Emilia Romagna: 437
- Friuli VG: 137
- Lazio: 501
- Liguria: 167
- Lombardia: 859 (250 a Milano)
- Marche: 244
- Molise: 54
- Piemonte: 480 (247 a Torino)
- Puglia: 455
- Sardegna: 289
- Sicilia: 783
- Toscana: 387
- Umbria: 119
- Veneto: 572