Nota Ministero Concorso ATA 24 Mesi 2023, Date e Novità

Nella giornata di ieri in un altro articolo, avevamo annunciato le date di pubblicazione del Bando di Concorso ATA 24 Mesi 2023 per l’aggiornamento delle Graduatorie di 1 Fascia, la notizia era stata data dal sindacato della scuola Anief che aveva diffuso in anteprima le date entro cui si sarebbero potute inviare le domande per aderire al Bando, nella giornata di oggi arriva l’ufficialità con la pubblicazione da parte del Ministero dell’Istruzione con la nota n. 26352 del 5 aprile 2023 dove vengono diffuse le date ma anche tutte le novità che riguardano il Bando Ata di quest’anno.

Nota Ministero Concorso ATA 24 Mesi 2023, Date e Novità

Il Ministero dell’Istruzione con la nota n. 26352 del 5 aprile 2023 ha illustrato tutte le novità e le date di invio delle domande per il Bando di Concorso ATA 24 Mesi 2023 che consente l’inserimento o l’aggiornamento all’interno delle graduatorie di 1 Fascia, all’interno della nota il Ministero fa presente che gli USR Uffici Scolastici Regionali avranno tempo fino al 26 Aprile 2023 per pubblicare i singoli bandi.

Quindi come si evince non ci sarà un solo bando ma più bandi e non saranno pubblicati tutti lo stesso giorno, c’è solo una data ultima da rispettare per la pubblicazione ovvero il 26 Aprile 2023.

Ricordiamo infatti che sono gli USR che provvedono alla pubblicazione dei rispettivi bandi per ciascuna provincia di competenza, i candidati una volta pubblicato il bando regionale dovranno inviare la rispettiva domanda mediante il sistema Istanze Online del Ministero dell’Istruzione.

I candidati aspiranti ATA potranno inviare la loro domanda  dal 27 aprile al 18 maggio 2023 sulla piattaforma poc’anzi citata.

Fanno eccezione a tali regole la regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), che procedono direttamente e in autonomia a bandire le procedure concorsuali.

Per trovare i bandi sarà necessario visitare il sito web del singolo USR ma non solo, infatti da quest’anno i bandi verranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale reclutamento Pubblica Amministrazione.

Ma vediamo ora quali sono le principali novità e indicazioni fornite dal Ministero per il Bando di Concorso ATA 24 Mesi 2023:

  • la pubblicazione dei bandi ATA 24 mesi deve avvenire entro il 26 aprile 2023;
  • i bandi devono essere pubblicati sul portale inPA. Con successiva nota il Ministero sono fornite agli USR le indicazioni per l’accreditamento, l’accesso e la pubblicazione dei bandi sul portale;
  • le domande si presentano dalle 9.00 del 27 aprile alle 23.59 del 18 maggio 2023;
  • la domanda è telematica e va compilata e inviata tramite la piattaforma per le istanze online MIM (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). Vi ricordiamo che per utilizzare i servizi online del MIUR occorre effettuare l’accesso tramite credenziali SPID o CIE valide per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS) ed essere abilitati. Per tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi potete consultare questa guida pratica;
  • anche la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2023-24 (Allegato G) è telematica;
  • l’istanza per la scelta delle scuole sarà resa disponibile dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria;
  • è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva;
  • i candidati devono inserire i titoli di riserva e priorità anche se fanno domanda di aggiornamento essendo già presenti in graduatoria. Se non confermate, infatti, queste situazioni si intendono non più possedute;
  • la prestazione effettuata in qualità di DSGA dagli Assistenti Amministrativi non di ruolo nell’a.s. 2019/2020 e 2020/2021 vale quale servizio svolto nel profilo di Assistente Amministrativo.