Cosa sono i Brezel? Google li celebra anche con un doodle, ecco perchè

Cosa sono i Brezel? I brezel (o bretzel, o pretzel) sono una tipologia di pane che ha una forma di anello con le estremità intrecciate, questo pane è tipico della Germania bavarese, Google ha deciso di mettere nella sua home page proprio il Brezel per festeggiare e ricordare l’inizio dell’Oktoberfest, la festa che si svolge a Monaco di Baviera famosa in tutto il mondo dove la fanno da padrone la birra e i brezel.

Cosa sono i Brezel? Google ci dedica anche doodle ecco perchè

Google ha deciso di celebrare il Brezel dedicato un doodle animnato, andando nella home page del popolare motore di ricerca è possibile vedere un breve video che mostra il semplice procedimento per dare forma al Brezel, una volta terminato il video Google riporta sulla pagina di ricerca che spiega come si possono fare i brezel con ricette dettagliate, ingredienti e video esplicativi.

Quest’anno l’Oktoberfest andrà avanti fino al 6 ottobre 2019 e come abbiamo detto il simbolo di questa festa popolare tedesca è proprio il pane brezel insieme alla famosa birra tedesca, una manifestazione che anno dopo anno attira milioni di turisti da ogni parte d’europa ed anche oltre.

Di seguito il video che Google ha aggiunto nella home page per celebrare l’inizio dell’Oktoberfest 2019:

Le origini dei Brezel

Secondo quanto riferisce Wikipedia, le origini del pane tedesco sono collocato tra il sud della Francia e il nord dell’Italia intorno all’anno 610, i primi a produrre il pane tedesco sarebbero stati i monaci, i quali trasformavano i resti dell’impasto del pane in una serie di striscioline, che successivamente venivano unite tra loro formando le braccia di un monaco incrociate a mo’ di preghiera.

I tre buchi che scaturivano da questa composizione rappresentavano invece la Santissima Trinità, padre, figlio e spirito santo.

Una volta che i brezel erano pronti venivano dati ai ragazzi come premio per aver imparato a memoria le preghiere e i versi della bibbia, venivano quindi utilizzati come premio o incentivo per insegnare la religione e il verbo.

Secondo le informazioni oggi conosciute questo pane veniva chiamato all’epoca “pretiola”, che significa ricompensa, successivamente il nome venne modificato in “brachola”.

Questo pane, non si sa bene per quale motivo, giunse fino alla Germania, ed in particolare in Baviera, dove assunse il nome che ha tutt’ora. Pare che a cuocerli per la prima volta sia stato un fornaio che si addormentò sul posto, come vuole la leggenda.

Leave a Reply