Tabella Stipendio Netti Docenti 2020-2021, ecco quanto Guadagna un Insegnante

A quanto ammonta lo stipendio netto di un docente in Italia? Quanto guadagna un insegnante di scuole elementare, media e superiore? In questo articolo andremo a vedere quali sono gli stipendi tabellari netti dei docenti attualmente in vigore per l’anno 2020-2021 pubblicate dal Sindacato CISL e che riepiloga in maniera dettagliata quelli che sono gli stipendi del settore scuola.

Gli stipendi dei docenti che sono riportati all’interno dell’articolo sono lordi e e tengono in considerazione dei vari benefici contrattuali, compreso l’elemento perequativo previsto dal CCNL fino al 31.12.2018 e che con la legge di bilancio per il 2019 è stato confermato fino al successivo rinnovo del contratto.

Altro dettaglio da ricordare è che a partire dal mese di aprile 2019 gli importi degli stipendi dei docenti dovranno essere incrementati con la prima quota dell’Indennità di Vacanza Contrattuale, il cui ammontare è stabilito in misura dello 0,42% rispetto allo stipendio tabellare.

Per quanto riguarda poi gli stipendi in generale, quindi non solo per il settore scuola, il consiglio dei Ministri ha approvato in questi giorni una serie di misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente (decreto-legge).

Le misure entreranno in vigore a partire dal 1 luglio 2020, ecco le novità previste:

  • il bonus di 80 euro aumenta quindi a 100 euro mensili per chi ha un reddito annuo fino a 26.600 euro lordi.
  • Coloro che percepiscono un reddito da 26.600 euro a 28.000 euro, beneficeranno per la prima volta di un incremento di 100 euro al mese in busta paga.
  • Per i redditi a partire da 28.000 euro, si introduce invece una detrazione fiscale equivalente che decresce fino ad arrivare al valore di 80 euro in corrispondenza di un reddito di 35.000 euro lordi.
  • Oltre questa soglia, l’importo del beneficio continua a decrescere fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro di reddito.

In questo modo, la platea dei beneficiari passa da 11,7 a 16 milioni di lavoratori.

Di seguito le tabelle degli stipendi dei docenti, ata e dsga:

 

Leave a Reply