Scuola: 9.000 Nuove Assunzioni nel 2020 dai pensionamenti di Quota 100

Oggi alla camera si è discusso del decreto scuola 2020 che è stato approvato ed ora il provvedimento passa al senato per la successiva approvazione, stando a quanto scritto nel decreto legge la Quota 100 ha permesso di pensionare quasi 9.000 docenti, posti che si sono liberati che verranno colmati con nuove assunzioni di personale.

La notizia è stata anche commentata dell’Onorevole Azzolina la quale ha fatto sapere che grazie a questi 9.000 pensionamenti si recuperano 9.000 cattedre, questo permetterà nuove assunzioni di docenti nel corso del 2020 e permetterà di dare più stabilità alla scuola, visti anche le altre procedure concorsuali che permetteranno l’assunzione di altri 50.000 docenti.

Queste cattedre nel dettaglio andranno a chi ne aveva diritto: docenti che si trovano nelle graduatorie a esaurimento, vincitori e idonei di concorso ha precisato la Azzolina.

I 9.000 posti però probabilmente non avranno decorrenza giuridica retroattiva, come prevedeva inizialmente l’emendamento, su questo aspetto si è espressa negativamente la Commissione Bilancio.

Con maggiore probabilità la norma è sì entrata nel Decreto Scuola ma i posti andranno distribuiti alle assunzioni dell’a.s. 2020/21.

Si rimane in attesa di capire come la misura sarà declinata nel concreto.

Il decreto scuola ora passerà al vaglio del senato prima della trasformazione in Legge entro il 29 dicembre 2019.

Leave a Reply