Secondo una ricerca un cane in classe riduce lo stress degli studenti

La pet therapy è da anni utilizzata in ospedali o in centri specializzati soprattutto all’Estero ma da qualche anno a questa parte anche in Italia pian piano gli animali stanno diventando davvero il tassello mancante di tantissime cure soprattutto quelle dedicate a bambini e ad anziani.

Secondo una ricerca un cane in classe riduce lo stress degli studenti

Tanti coloro che si stanno specializzando per offrire sostegno emotivo in particolare ai bambini che trascorrono tantissime ore in ospedale, ma anche gli adulti e gli anziani sono felicissimi di trovare accanto alla propria carrozzina o letto di ospedale un tenero cagnolino che anche se per poco gli lascia un sorriso e tanto affetto.

A tal proposito un gruppo di scienziati del Bassett Medical Center di New York ha deciso di condurre uno studio sui benefici che un cane può trasmettere introducendo a scuola dei cagnolini. Lo studio degli scienziati è stato incentrato su 643 studenti con un’età media compresa tra i 6 e i 7 anni che aveva già dimostrato che nel gruppo dei bambini che possedevano un cane, e che il 58% del totale, solo il 12% risultava positivo in un test di screening per l’ansia.

Lo studio ha fatto mergere che i cani possano trasmettere energie positive, ma questo già erano noto, ma i dati mostrano che il cane e il bambino sono davvero un binomio perfetto anche perché il cane li aiuterebbe a diminuire lo stress e a renderli sicuri di se stessi.

Leave a Reply