Didattica a distanza anche alle Scuola medie, ecco le Regioni interessate, ultime novità

Dopo il nuovo DPCM anche il Miur conferma che la dad è introdotta anche alle medie, ma tale norma sarà valida solo in alcune regioni. Da oggi 6 novembre 2020 fino a prossimo 3 dicembre 2020 prende il via il nuovo DPCM che tratta la didattica a distanza per le scuole medie in diverse regioni a seconda del loro colore, mentre per tutte le scuole superiori la dad sarà adottata indipendentemente dal colore della regione.

Secondo il nuovo DPCM la didattica a distanza torna a scuola e in particolare alle scuole medie, ma solo per alcune classi seconde e terze, e solo in alcune regioni, ovvero nelle regione dove si sono registrati più focolai coronavirus ( zone ad alto rischio contagio).

Le attività saranno in presenza solo per:

  • scuola dell’infanzia;
  • servizi educativi per l’infanzia;
  • la primaria;
  • il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Per le scuole superiori e le classi seconde e terze delle scuole medie, si procederà con la dad, per le regioni in cui la didattica a distanza è al momento prevista anche alle scuole medie, escluso il primo anno, sono quelle designate come zona rossa (Valle d’Aosta; Lombardia; Piemonte e Calabria).

Le attività di laboratorio prevista potrà esser svolta in presenza da alunni con disabilità o in generale, con bisogni educativi speciali.

Nel nuovo DPCM si legge che per quanto riguarda le regioni arancioni e gialle i ragazzi delle scuole medie continueranno a svolgere le lezioni in presenza e le lezioni saranno sempre in presenza in tutta Italia per asili nido, infanzia e primaria.

L’uso della mascherina diventa obbligatorio in aula al banco per tutti gli alunni dai 6 anni che si recheranno fisicamente a scuola.Al momento le regioni Campania e Puglia, hanno già disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado prevedendo per tutti gli studenti la didattica a distanza, il tutto con l’apposita ordinanza dei presidenti delle Regioni.

Leave a Reply