• Chi Siamo
  • Redazione
  • Infomativa sulla Privacy
  • Inviaci il tuo Articolo
  • Personale ATA 2021

MIUR Istruzione

  • Concorso Scuola Docenti 2021
  • Personale ATA 2021
  • Diplomati Magistrali 2020
  • Messa a Disposizione
  • NoiPA
  • Istanze OnLine
  • Novità Pensioni
    • Fisco e Tasse
  • Concorsi Pubblici 2021
    • Lavoro e Nuove Assunzioni 2021
    • Gazzetta Ufficiale Concorsi 2020-2021
  • Maturità 2021
  • Università
    • News Scuola e Docenti
  • Curriculum Vitae
  • TFA Sostegno 2021
You are here: Home / News Scuola e Docenti / Covid: L’importanza dei dispositivi sanitari a scuola per Docenti e Studenti

Covid: L’importanza dei dispositivi sanitari a scuola per Docenti e Studenti

Pubblicato il 28 Ottobre 2020

Prima che iniziasse l’anno scolastico tutti eravamo consapevoli che non sarebbe stato un anno scolastico facile, per tutti, studenti, famiglie e personale scolastico, oggi che sono trascorsi poco più di 2 mesi dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 è possibile comprendere realmente quanto sia difficile questo anno scolastico, e questo nonostante il governo abbia cercato in tutti i modi di predisporre misure atte per poter svolgere le lezioni in presenza con una certa serenità, ma i numeri di questi giorni, con oltre 20.000 positivi ogni 24 ore, hanno mandato in crisi il mondo della scuola e non solo.

Tra le principali misure messe in campo dal Governo ci sono sicuramente la dotazione dei dispositivi sanitari come gel igienizanti mascherine e visiere per la scuola, ed i famosi banchi a rotelle per garantire il distanziamento all’interno delle aule, il Ministero ha stanziato ingenti fondi per mettere a disposizione tutto il materiale sanitario ma anche per aumentare il numero di docenti in servizio visto che, per garantire il giusto distanziamento all’interno delle aule, si è reso necessario assumere più docenti.

Tra i dispositivi sanitari più importanti ci sono sicuramente le mascherine che ad oggi (oltre al distanziamento sociale) sono il principale strumento di protezione che abbiamo contro il Covid 19 e che permette di avitare di contagiarci e contagiare altre persone.

L’uso delle mascherine è fortemente consigliato per gli studenti e docenti ma in generale per tutte le persone che si trovano in ambienti pubblici e quando si trovano in prossimità di persone che vivono fuori dalla loro famiglia (anche se a casa o in famiglia). L’uso delle mascherine è particolarmente importante quando le distanze sociali sono difficili da mantenere.

Le direttive del Ministero dell’Istruione e della Salute tra le misure atte alla prevenzone del contagio da Covid 19 ha incluso anche il lavaggio delle mani e la pulizia e la disinfezione regolari delle superfici toccate di frequente nelle scuole e negli autobus.

Perchè sono cosi importanti le mascherine?

Come abbiamo specificato oltre al distanziamento sociale l’uso della mascherina rappresenta oggi l’unica arma che abbiamo contro il contagio da Covid 19, ma perchè sono cosi importanti e quale funzione svolgono le mascherine che oggi tutti indossiamo?

Le mascherine sono una vera e proria barriera contro tutti gli agenti esterni, aiutano a prevenire il passaggio di goccioline respiratorie nell’aria e su altre persone quando la persona che indossa la maschera tossisce, starnutisce, parla o alza la voce.

Molteplici studi hanno dimostrato come la trasmissione asintomatica e presintomatica di SARS-CoV-2; il che significa che le persone con COVID-19 che non sviluppano mai sintomi (asintomatici) e coloro che non mostrano ancora sintomi (presintomatici) possono comunque trasmettere il virus ad altre persone.

Le mascherine hanno lo scopo di proteggere le altre persone nel caso in cui chi le indossa sia inconsapevolmente infetto.

L’uso corretto delle mascherine

Affinchè le mascherine possano svolgere correttamente il loro scopo le persone devono indossarle seguendo alcune semplici regole, che se ignorate possono rendere vano l’uso della stessa.

Quando si indossa una mascherina è necessario che la stessa aderisca perfettamente al viso dell’individuo, avendo dura di non lasciare ampi spazi attraverso cui possa passare l’aria esterna ma anche quella che noi espelliamo da naso e bocca.

La mascherina deve obbligatoriamente coprire il naso della persona, indossare la mascherina con il naso scoperto equivale a non indossarla.

Quando indossiamo una mascherina quest’ultima deve essere sterile ed è necessario avere particolare attenzione nel non toccare la parte interna con le nostre mani, in particolar modo quando non sono igienizzate, in questo modo potremmo portare all’interno della mascherina batteri e virus che poi andremo a respirare in maniera diretta.

Ogni mascherina è monouso, non è riutilizzabile, non è lavabile e può essere utilizzata per un periodo massimo di 8 ore come indicato dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Controindicazioni sulle Mascherine

Come abbiamo visto l’uso della mascherina rappresenta oggi uno dei principali strumenti contro il contagio da Covid 19, l’uso di quest’ultima però non sempre produce effetti positivi, anzi per determinate categorie di persone ne viene sconsigliato l’utilizzo.

L’uso appropriato e coerente delle mascherine è più importante quando studenti, insegnanti e personale sono in casa e quando la distanza sociale è inferiore ad un metro, comunque.

Le mascherine non devono essere posizionate su:

  • Bambini di età inferiore a 6 anni.
  • Chiunque abbia difficoltà a respirare o sia incosciente.
  • Chiunque sia inabile o altrimenti impossibilitato a rimuovere la maschera senza assistenza.

L’uso appropriato e coerente delle mascherine può essere difficile per alcuni studenti, insegnanti e personale, tra cui:

  • Studenti più giovani, come quelli delle prime scuole elementari.
  • Studenti, insegnanti e personale con asma grave o altre difficoltà respiratorie.
  • Studenti, insegnanti e personale con bisogni educativi o sanitari speciali, comprese disabilità intellettive e dello sviluppo, condizioni di salute mentale e preoccupazioni sensoriali o sensibilità tattile.

Filed Under: News Scuola e Docenti

Treviso: Docente Negazionista Licenziata dal ministero, i motivi

Treviso: Docente Negazionista Licenziata dal ministero, i motivi

Una maestra di una scuola elementare di Treviso si presentava in classe senza utilizzare la mascherina e senza prestare attenzione a tutte le norma di sicurezza anticontagio coronavirus, invitando i suoi alunni a non rispettare tali regole. La maestra negazionista inoltre diceva ai suoi studenti che solo gli anziani muoiono di covid e invitava i […]

Altri articoli di questa categoria

Concorso per 250 Bidelli 2021, Assunzioni a tempo Indeterminato

Concorso per 250 Bidelli 2021, Assunzioni a tempo Indeterminato

Nuovo Concorso Pubblico pubblicato in Gazzetta Ufficiale per l’assunzione di 250 bidelli per l’anno 2021 (collaboratore scolastico), le nuove assunzioni verranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ricordiamo che il bidello rientra tra le figure professionali del Personale ATA impiegato nelle scuole pubbliche, nell’articolo vediamo tutte le principali informazioni da conoscere per partecipare […]

Concorso Insegnanti di Religione in arrivo nel 2021, ecco le ultime novità

Concorso Insegnanti di Religione in arrivo nel 2021, ecco le ultime novità

A breve grazie al Decreto Milleproroghe (Decreto-Legge 31 dicembre 2020, n. 183) partirà il concorso per insegnanti di Religione Cattolica che avrà l’obiettivo di riservare tale concorso alla stabilizzazione del personale precario. In questo articolo vi segnaliamo tutti i dettagli inerenti alle nuove imminenti assunzioni. Si attende l’approvazione definitiva per la conversione in legge per […]

Bando di Concorso per 40 Referendari al TAR 2021, tutte le indicazioni

Bando di Concorso per 40 Referendari al TAR 2021, tutte le indicazioni

Pubblicato in gazzetta ufficiale un nuovo bando di concorso per 40 Referendari al TAR valido per l’anno 2021, il Tribunale Amministrativo Regionale ha pubblicato in gazzetta il bando che ha come scadenza il 20 aprile 2021, in questa guida andiamo a vedere tutte le principali informazioni per chi vuole aderire al bando, i requisiti, la […]

Pubblica Amministrazione Nuovi Concorsi 2021: in arrivo 30.000 assunzioni

Pubblica Amministrazione Nuovi Concorsi 2021: in arrivo 30.000 assunzioni

A partire dal 15 Febbraio 2021 si sono sbloccate le procedure per i concorsi pubblici bloccate dai DPCM in materia di Covid, oltre allo sblocco delle procedure sono in arrivo nuovi concorsi nella pubblica amministrazione per il 2021 si parla nel complesso di 30.000 nuove assunzioni che derivano in parte dai numerosi pensionamenti del personale […]

Altri articoli di questa categoria

Prove Invalsi 2021: Date, Calendario e Novità

Prove Invalsi 2021: Date, Calendario e Novità

Nonostante le tante difficoltà dovute al Covid anche quest’anno si svolgeranno i Test e le Prove INVALSI 2021, una delle novità delle prove di quest’anno saranno le modalità con cui si svolgeranno e le classi interessate dai Test 2021, secondo le ultime novità è stata allargata la finestra temporale per  poter svolgere le prove, per […]

Napoli, studente picchiato con un tirapugni fuori da scuola: presi i 7 bulli, tutti minorenni

Napoli, studente picchiato con un tirapugni fuori da scuola: presi i 7 bulli, tutti minorenni

Gli episodi di violenza tra minori sembrano non placarsi, lo scorso lunedì un 13enne è stato pestato con un tirapugni da sette coetanei all’uscita di scuola nel quartiere Pianura a Napoli. Dopo gli accertamenti del consigliere di Municipalità, Pasquale Strazzullo, è emerso che la rissa è avvenuta vicino all’Istituto Ferdinando Russo, e sono 7 i […]

Scuola e il programma di Draghi: Lezioni fino a Giugno, le ultime novità

Scuola e il programma di Draghi: Lezioni fino a Giugno, le ultime novità

Per la scuola Draghi ha proposto sin da subito il recupero delle ore perse e il potenziamento degli ITS, proprio per assicurare alta formazione agli studenti. Occorre assicurare un ritorno a scuola in piena sicurezza e fermare la dad che crea dis uguaglianze, afferma Draghi, e per tale motivo rifacendosi all’esempio della sua generazione in […]

Scuole chiuse in Campania causa COVID, ecco l’elenco degli istituti

Scuole chiuse in Campania causa COVID, ecco l’elenco degli istituti

Il rialzo della curva di contagio covid-19 in Italia sta facendo discutere molto, e diversi sono i Presidenti di regione stanno pensando di chiudere le proprie scuole per evitare ulteriori contagi. A tal proposito il Governatore Vincenzo De Luca sta pensando di introdurre un provvedimento di chiusura delle scuole in Campania, sebbene già alcuni sindaci […]

© 2021 | Chi siamo | Redazione | Informativa sulla Privacy | Modifica consenso Cookie