Docenti Sostegno, Assunzioni da GPS 2023-2024, le Novità

Nonstante gli sforzi fatti dall’attuale governo Meloni, anche per l’anno scolastico 2023/2024 per le assunzioni di docenti di sostegno si farà ricorso alle GPS di prima fascia (Graduatorie Provinciali Supplenze), le novità sono previste dal recente  piano straordinario di assunzioni dei docenti varato dal Ministro Valditara un provvedimento che di fatto proroga la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo nel sostegno degli insegnanti inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per l’anno scolastico 2023-2024.

Docenti Sostegno, Assunzioni da GPS 2023-2024, le Novità

Come più volte abbiamo evidenziato all’interno del nostro portale, il problema della carenza di docenti di sostegno si trascina da moltissimi anni all’interno della scuola italiana, e nonostante i diversi governi, ministri, proposte, normative e leggi, la carenza nelle scuole italiane permane, per questo motivo il Ministro Valditara con un provvedimento che di fatto proroga la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo nel sostegno degli insegnanti inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per l’anno scolastico 2023-2024.

Il provvedimento è contenuto nel decreto assunzioni PA (Pubblica Amministrazione), si tratta di un pacchetto di misure che ha come scopo l’incremento dei docenti di sostegno che sempre più spesso sono difficili da trovare in italia.

In pratica con l’introduzione di questa nuova procedura tutti i docenti che sono presenti nelle  GPS di prima fascia per il sostegno, potranno ottenere degli incarichi di suppelenza della durata di 1 anno e che saranno finalizzati all’ottenimento del ruolo.

In altre parole i docenti verranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato per le supplenze sui posti di sostegno, fino al 31 agosto 2024, allo stesso tempo i docenti svolgeranno anche il percorso annuale di formazione iniziale e prova previsto dalla normativa e dal ministero dell’Istruzione.

I docenti che supereranno la formazione e la prova finale saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Ricordiamo che al momento questa novità non è entrata ancora in vigore in maniera definitiva, il Ministero ha infatti inviato ai sindacati della scuola l’informativa sul Decreto Ministeriale contenente le novità per la procedura di assunzioni dei docenti di sostegno.

Il prossimo step sarà quindi la pubblicazione del decreto ministeriale in gazzetta ufficiale contenente tutte le istruzioni sulla nuova procedura per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS.

Molti docenti si chiedono su quali posti ci saranno le immissioni in ruolo dalle GPS, secondo quanto previsto le assunzioni faranno riferimento ai posti di sostegno rimasti vacanti e disponibili dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo dei docenti.

I docenti che potranno essere assunti saranno quelli a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno e negli elenchi aggiuntivi alle GPS, a cui possono iscriversi gli specializzandi iscritti al TFA sostegno che conseguiranno la specializzazione entro il 30 giugno 2023.

I docenti saranno assunti solo nella provincia per la quale sono iscritti in graduatoria o nell’elenco, i docenti che supereranno l’anno di formazione e la prova finale verranno confermati con il ruolo nella stessa scuola dove hanno svolto l’anno a contratto determinato, solo a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, i docenti destinatari di nomina a tempo determinato possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica di prima assegnazione, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero.

Tutti i docenti che vorranno presentare la domanda potranno farlo usando la modalità telematica, tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero.

Ogni docenti potrà presentare domanda solo nella stessa provincia in cui risulta iscritto nelle GPS di prima fascia per il sostegno o negli elenchi aggiuntivi. Nell’istanza dovrà indicare l’ordine di preferenza delle scuole in cui è disponibile ad insegnare. Le sedi saranno esprimibili anche indicando solo il comune o il distretto (preferenze sintetiche).

Per quanto riguarda la scadenza per fare domanda, potrebbe essere fissata entro la metà del mese di agosto, come successo in precedenza. Tuttavia bisogna attendere il bando per le assunzioni sul sostegno dalle GPS I fascia per conoscere la finestra temporale prevista.