Come ottenere lo SPID Inps per accedere ai Servizi OnLine del sito? In questi giorni questa è una delle domande più comuni tra i cittadini e contribuenti Italiani, infatti a partire dal 1 Ottobre 2020 il PIN Dispositivo per accedere al portale web dell’INPS andrà in pensione sostituito dallo SPID l’identita digitale dello stato creata da diversi anni e che permette di accedere non solo al sito dell’INPS ma a tutti i siti e servizi della Pubblica Amministrazione, inoltre lo Spid ad oggi è completamente gratuito, in questa guida vediamo quali sono tutte le info per ottenere lo SPID.
Spid che cos’è?
Lo Spid è l’identita digitale creata dallo stato qualche anno fa per consentire di semplificare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione permettendo di accedere a tutti i servizi online dei siti della pubblica amministrazione con un unica user e password, in pratica quindi lo SPID non è altro che un profilo web strettamente personale che consente (ad oggi gratis) di accedere a tutti i siti della PA.
La creazione dello SPID rientra in un più ampio progetto di digitalizzazione del nostro paese soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione, considerata da anni vecchia, obsoleta e vestusa.
I vantaggi dello SPID sono molteplici vediamoli riassunti di seguito:
- gratis (fino ad oggi)
- una sola user e password per accedere a tutti i siti della PA
- presentare pratice direttamente online
- aderire a Bonus Economici erogati dallo Stato
- inviare domande per accedere a prestazioni a sostegno del reddito come Bonus Baby Sitter, Bonus Bebè, Reddito di Cittadinanza, ecc
Insomma la SPID semplifica e non poco la vita del cittadino che per necessità deve interfacciarsi con la pubblica amministrazione e i suoi servizi.
Quali sono le Aziende che offrono lo SPID?
Lo stato ha certificato 9 aziende Italiane presso cui il cittadino può richiedere lo SPID, come abbiamo specificato ad oggi resta gratuito ma alcune società offrono dei servizi particolari che semplificano il rilascio dello SPID dietro compenso economico.
Ci si può registrare sul sito di uno dei gestori di identità digitale accreditati (IDENTITY PROVIDER), che forniscono anche servizi aggiuntivi a pagamento. Ecco i nomi e gli indirizzi web:
- Aruba
- Infocert
- Poste Italiane – Qui la guida per lo SPID Poste – Qui il Numero Verde dello SPID Poste
- Sielte
- Tim
- Register.it
- Namirial
- Intesa
- Lepida.
Requisiti e Documenti per richiedere lo SPID
Per poter richiedere lo SPID non ci sono particolari requisiti anche sotto l’aspetto dei documenti, vediamo di seguito quali sono i requisiti e i documenti necessari per richiedere lo SPID:
- essere maggiorenni
- possedere carta di identità in corso di validità
- possedere una patente in corso di validità
- possedere una tessera sanitaria non scaduta
- una casella di posta elettronica attiva
- un numero di cellulare intestato alla persona che deve richiedere lo spid
SPID INPS: dal 1 ottobre 2020 addio al PIN
Per accedere al sito dell’INPS il cittadino doveva dotarsi del Pin Dispositivo che in molti casi prevedeva una prassi un po complessa e poco immediata, per questo dal 1 ottobre anche per accedere al sito dell’INPS potrà essere utilizzato lo SPID, ci sarà un periodo di transizione, quindi il Pin non verrà disattivato per coloro che lo possiedono, ma il sistema non permetterà più il rilascio di nuovi Pin Dispositivi ma solo attraverso lo SPID.
Che cosa si può fare con lo SPID?
Come abbiamo specificato lo SPID consente di accedere a tutti i siti della pubblica amministrazione e quindi di beneficiare di tutti i servizi che essa mette a disposizione del cittadino, ma cosa si può effettivamente fare con lo SPID? Di seguito vediamo nel dettaglio tutto quello che consente di fare lo SPID:
- Agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Iscrizione a servizi
- Servizi INAIL
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Visure, controllo e consultazione dati
- Ambiente
- Edilizia
- Invio e richiesta documenti
- Portali del cittadino
- Servizi INAIL
- Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi
- Visure, controllo e consultazione dati
- Economia e finanze
- Anagrafe
- Fatturazione elettronica
- Finanziamenti
- Richieste e prenotazioni
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Sociali e della Comunità
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di pagamento,
- controllo pagamenti,
- tasse e tributi
- Servizi per le famiglie
- Utilità
- Visure, controllo e consultazione dati
- Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
- Servizi INPS
- Utilità
- Governo e settore pubblico
- Anagrafe
- Edilizia
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Iscrizione a servizi
- Portali del cittadino
- Richieste e prenotazioni
- SUAP Sportello Unico Attività Produttive
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Sociali e della Comunità
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di avvisi e notifiche
- Servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi
- Servizi per dipendenti pubblici
- Utilità
- Visure, controllo e consultazione dati
- Istruzione, cultura e sport
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Iscrizione a servizi
- Richieste e prenotazioni
- Servizi Audio, Video e Multimediali
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Scuola e Università
- Servizi di pagamento,
- controllo pagamenti,
- tasse e tributi
- Servizi per le famiglie
- Visure,
- controllo e consultazione dati
- Popolazione e società
- Anagrafe
- Edilizia
- Finanziamenti
- Invio e richiesta documenti
- Servizi Sociali e della Comunità
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di avvisi e notifiche
- Servizi di connettività pubblica
- Servizi per le famiglie
- Visure, controllo e consultazione dati
- Regioni e città
- Invio e richiesta documenti
- Salute
- Anagrafe
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- Servizi INAIL
- Servizi INPS
- Servizi Sanitari
- Scienza e tecnologia
- Servizi INAIL
- Trasporti
- Invio e richiesta documenti
- Servizi INAIL
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione