Ritardi Pagamento Assegno Unico Settembre 2022, l’INPS risponde

Ci sono dei ritardi sul Pagamento Assegno Unico Settembre 2022? In questi giorni molti utenti segnalato che il pagamento dell’Assegno Unico relativo al mese di Settembre 2022 non sia ancora arrivato, su questo aspetto è la stessa INPS a fornire una risposta ufficiale attraverso i canali social con i quali spesso fornisce rispose e chiarimenti ai tanti utenti che seguono la pagina.

Ritardi Pagamento Assegno Unico Settembre 2022, l’INPS risponde

Generalmente il pagamento dell’Assegno Unico avviene introno alla metà del mese corrente, sia se venga accreditato su conto corrente, libretto o ritirato in contanti allo sportello, ma per il mese di settembre molti beneficiari segnalano che il pagamento non sia ancora arrivato, sulla pagina facebook “INPS per la famiglia” è lo stesso ente a fornire una risposta ufficiale.

L’INPS precisa che non esiste una data unica per il pagamento, ne tanto meno esiste una data ufficiale che l’INPS abbia reso noto, la data di pagamento dell’Assegno Unico può essere soggetta a variazione sia considerando le diverse finestre temporali di erogazione della prestazione che tenuto conto dei volumi massimi giornalieri dei mandati indicati all’INPS dalla Banca d’Italia.

Non si può quindi formalmente parlare di un ritardo nel pagamento dell’assegno unico a settembre, considerando che non è stata prevista per legge una data fissa.

I beneficiari che sono in attesa del pagamento possono solo attendere e verificare mediante gli appositi canali online l’avventuo accredito dell’Assegno Unico di Settembre 2022.

A tal proposito gli utenti possono verificare gli accrediti anche attraverso l’App IO è uno dei nuovi canali di comunicazione tra INPS e cittadini.

Effettuanto il login nella sezione Messaggi è possibile visionare eventuali avvisi ricevuti.

Lo stesso servizio è inoltre disponibile sull’applicazione mobile dell’INPS e alla voce Stato pagamenti e Cedolini è possibile prendere visione di tutti i pagamenti erogati dall’Istituto nei confronti dell’utente.

Infine, è il Fascicolo Previdenziale disponibile sul sito INPS l’ulteriore canale a disposizione degli utenti per verificare quando arriva l’assegno unico di settembre.