Bonus Assunzioni 2020 Decreto Agosto: Come Funziona, Importo e Requisiti

Il Bonus Assunzioni 2020 è uno dei tanti provvedimenti inseriti nel decreto legge Agosto varato dal Governo per fronteggiare l’emergenza economica provocata dal Corona Virus (Covid19) che ha messo in seria difficoltà l’economia dell’intero pianeta, con questo ultime decreto legge il Governo ha varato una serie di misure e messso a disposizione ingenti fondi per aiutare l’economia, le imprese e le famiglie italiane, nel dettaglio andremo a vedere che cos’è, Come Funziona, l’Importo e i Requisiti del nuovo Bonus Assunzioni 2020.

Il governo ha varato il Bonus Assunzioni 2020 per incentivare le aziende ad effettuare nuove assunzioni di giovani e non giovani, l’incentivo è quindi rivolto alle aziende e non direttamente ai lavoratori, l’incentivo avviene sottoforma di sgravio contributivo (si pagano meno tasse) in favore dei datori di lavoro che assumono personale con contratto a tempo indeterminato.

Il Bonus Assunzioni in particolare consente a chi assume di godore di un esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, lo sgravio può essere richiesto fino al 31 dicembre 2020 da parte delle aziende che assumono personale, dallo sgravio fiscale vengono però esclusi i premi e i contributi da versare all’INAIL.

Bonus assunzioni 2020 Decreto Agosto: come funziona?

Le condizioni e il funzionamento del Bonus Assunzioni 2020 viene regolato dall’art. 6, che prevede l’esonero totale dal versamento dai contributi INPS in caso di assunzione di lavoratori con contratto a tempo indeterminato, quindi i datori di lavoro non potranno beneficiare dell’incentivo se il contratto è a tempo determinato.

La durata dello sgravio fiscale ha una durata massima di 6 mesi e sarà erogato nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.

Attenzione però: la norma dispone che dall’esonero sono esclusi i lavoratori che abbiano avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all’assunzione presso la medesima impresa.

Sgravi contributivi Decreto Agosto: a chi spetta

Per ottenere l’incentivo, il datore di lavoro dovrà rispettare la seguenti condizioni:

  • assunzione del lavoratore a tempo indeterminato, con contratto di lavoro subordinato firmato entro il 31 dicembre 2020;
  • l’assunzione deve determinare un aumento dell’occupazione aziendale rispetto ai 12 mesi precedenti.

L’assunzione, inoltre, deve avvenire entro il 31 dicembre 2020 e non riguarda il settore agricolo e i premi e contributi dovuti all’INAIL.

Bonus assunzioni Dl Agosto: aspetti di cumulabilità

L’esonero, inoltre, è riconosciuto anche nei casi di trasformazione del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in contratto di lavoro a tempo indeterminato successiva alla data di entrata in vigore del “Decreto Agosto”.

L’agevolazione, tra l’altro, è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.

Leave a Reply