Simulatore Importo Assegno Unico 2022, online il Tool INPS, le novità

Da qualche giorno è disponibile online sul sito dell’INPS il Simulatore che consente di conoscere l’Importo dell’Assegno Unico 2022, si tratta di una comoda applicazione web based che con pochi click consente di anticipo (ancora prima di presentare la domanda) quale sarà la cifra mensile dell’Assegno Unico 2022 che una famiglia potrà percepire, nell’articolo vediamo come funziona il nuovo simulatore, e quali sono le informazioni da inserire per sapere l’importo dell’Assegno.

Simulatore Importo Assegno Unico 2022

Prima di vedere e capire come funziona il nuovo simultatore per l’Assegno Unico 2022 vediamo in cosa consiste questo nuovo sussidio varato dal Governo, chi nè ha diritto e le novità introdotte con questo nuovo strumento. A partire dal 1 gennaio 2022 tutti coloro che hanno i requisiti potranno inviare la domanda per richiedere l‘Assegno Unico per i Figli Minorenni che verrà erogato dall’INPS, ricordiamo che il nuovo Assegno Unico 2022 ha sostituito il premio alla nascita o all’adozione (bonus mamma domani), l’assegno al nucleo familiare per i figli, gli assegni familiari e l’assegno di natalità (bonus bebé), da cui il nome di Assegno Unico proprio perchè racchiude in un solo sussidio tante prestazioni a sostegno del Reddito per le famiglie Italiane.

Per quanto riguarda invece le detrazioni fiscali per i figli fino a 21 anni di età cessa in determinate condizioni, mentre per quanto riguarda il Bonus Asilo Nido 2022 resta ancora pienamente operativo e per tanto i genitori che ne possiedono i requisiti potranno presentare apposita domanda presso l’INPS, per quanto riguarda l’erogazione dell’Assegno Unico interessa tutte le categorie di lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, i lavoratori autonomi, i pensionati, i disoccupati, e gli inoccupati.

Simulatore Importo Assegno Unico 2022, che cos’è?

Il Simulatore Importo Assegno Unico 2020 è un applicativo online disponibile sul sito dell’INPS che consente di calcolare l’importo dell’assegno mensile che spetta ad una famiglia che ha figli minori a carico, l’assegno spetta alla famiglia a partire dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni di età del figlio.

Calcolare l’importo dell’Assegno non è cosa facile poichè in gioco entrato molti fattori e variabili, per questo l’INPS ha messo a disposizione questo strumento che consente di calcolare in maniera facile, veloce ed intuitiva l’importo finale mensile dell’assegno.

L’INPS ha però, chiarito che il risultato del simulatore dell’assegno unico è solamente indicativo, dal momento che per ottenere la prestazione occorre presentare relativa domanda e attendere l’esito dell’istruttoria della domanda stessa.

Come funziona il simulatore sull’Assegno Unico 2022?

Per calcolare l’importo dell’assegno teoricamente spettante, occorre inserire nel Simulatore Importo Assegno Unico INPS alcune semplici informazioni. Nello specifico:

  • composizione del nucleo familiare;
  • importo presunto ISEE;
  • madre under 21;
  • maggiorazione “transitoria”;
  • la maggiorazione per genitori con reddito da lavoro.

Una che l’utente avrà inserito tutti i dati necessari al calcolo dell’importo sarà possibile ottenere un risultato attendibile di quello che sarà l’importo futuro dell’assegno.

Per provare a utilizzare il Simulatore Importo Assegno Unico messo a disposizione dall’INPS potete consultare questa pagina e inserire i vostri dati in maniera anonima e gratuita. Si può usare il servizio anche senza essere in possesso di credenziali INPS o identità digitale (SPID, CNS o CIE).

Leave a Reply