Bonus 600 euro lavoratori autonomi Partita Iva, ecco come richiederlo

Il governo ha messo a disposizione un Bonus 600 euro per autonomi e partite Iva: come funziona e a chi è destinato e come richiederlo? sono queste le domande che si stanno ponento molti lavoratori autonomi dotati di partita iva, tra i vari provvedimenti messi in campo dal governo per l’emergenza corona virus ci sono anche aiuti e sussidi per questa categoria di lavoratori.

Il Bonus da 600 euro è contenuto nel decreto battezzato come “Cura Italia”, un sussidio che al momento resta valido una tantum e per il mese di marzo 2020 per cercare di permettere a tutti coloro che in questo momento non stanno lavorando di sopperire alle spese che comunque ci sono da pagare.

Questo Bonus da 600 euro è rivolto a tutti i titolari di partita iva, professionisti, free lance, artigiani, commercianti, insomma tutti coloro che come abbiamo detto sono titolari di partita iva.

In estrema sintesi il bonus 600 euro funzionerà in questo modo:

  • l’importo (ovviamente) sarà pari a 600 euro mensili;
  • potrà essere richiesto direttamente all’INPS;
  • durerà quanto dura l’emergenza e quindi della chiusura delle attività.

anche se su quest’ultimo punto non c’è ancora l’ufficialità, nel senso che l’attuale decreto ha previsto solo il Bonus per il mese di Marzo 2020, ma il premier Conte ha fatto sapere che si sarà un nuovo decreto anche ad aprile dove forse sarà esteso anche al mese di Aprile 2020.

Chi richiede questo Bonus deve essere titolare di partita iva già attiva alla data del 23 febbraio 2020, inoltre sarà necessario dimostrare che dall’inizio del periodo dell’emergenza corona virus ci sia stato un calo del fatturato superiore al 33% rispetto al trimestre precedente.

Nei prossimi giorni il governo fornirà all’Inps tutte le direttive che saranno poi pubblicate con una nota ufficiale da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza.

Leave a Reply