Assegno Unico 2021, come controllare esito e date del pagamento

Se avete fatto richiesta dell’assegno unico per figli a carico e volete controllare esito e i pagamenti ecco che questo articolo potrà fare a vostro caso. L’assegno unico temporaneo come già vi abbiamo accennato  in altri articoli è una misura provvisoria, in quanto sarà presto sostituito da un assegno universale per i figli, dedicato a tutte le famiglie a partire dal 1° gennaio 2022.

I beneficiari dell’assegno unico per figli minori che attendono di conoscere l’esito della propria richiesta dovranno tener conto delle tante richieste pervenute all’Inps infatti tanti sono coloro che attendono ancora di conoscere risultati della richiesta da 3 mesi, mentre altri si sono visti rifiutare senza una giusta causa la richiesta.

Alcuni beneficiari dell’assegno unico invece si sono visti erogare il supporto economico in ritardo di mesi e per tale motivo tante sono le famiglie che sono alla ricerca di risposte a tali problemi.

Per controllare lo stato della procedura è semplice da utilizzare basta collegarsi al portale Inps, andare nell’area personale cliccando nella sezione dedicata al servizio “Prestazioni e Servizi” e  troverete infatti la sezione “Assegno Temporaneo Figli Minori” e potrete conoscere l’esito della richiesta.

Dopo aver selezionato la sezione suddetta cliccando su “Consulta e gestisci le domande che hai presentato” vedrete la domanda da voi inoltrata e se vi troverete il messaggio “in lavorazione” in tal caso è probabile che l’INPS specifichi anche se ci sono dei problemi (come verifiche aggiuntive su uno dei due genitori).

Se invece la fase d’istruttoria si è conclusa, la domanda può essere “accolta” o “respinta”. In quest’ultimo caso è probabile che la motivazione del respingimento venga indicata solamente in un secondo momento, quindi vi conviene aspettare qualche giorno prima di chiamare il call center INPS (anche perché questi non vi sapranno comunque dare una risposta in merito).

Come controllare lo stato pagamenti assegno unico:

Dopo aver verificato che la domanda è stata accolta cliccando sull’icona che trovate in alto a destra del riquadro riferito alla vostra domanda trovate un’ulteriore funzione, con una serie di opzioni tra cui le “comunicazioni”, utili per capire se ci sono dei problemi, e quella sullo stato dei “pagamenti”.

Ricordiamo che non è possibile conoscere in anticipo l’informazione riguardo a quando l’assegno unico verrà pagato, in quanto la data viene specificata solo ad accredito avvenuto.

Se non si è in possesso delle credenziali per poter accedere al sito INPS si può provare a contattare il call center dell’Istituto (803 164 per chi chiama da fisso, 06 164 164 per chi chiama da cellulare), oppure potete rivolgervi al patronato di vostra fiducia per tutte le informazioni.

Leave a Reply