Spid, dal 15 Novembre si potranno scaricare i certificati gratis (senza marca da bollo)

Il governo spinge sempre di più sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e lo fa rafforzando sempre di più lo SPID, l’identita digitale creata proprio per rendere digitali molti servizi della pubblica amministrazione che fino a qualche hanno fa si dovevano effettuare necessariamente presso gli uffici fisici, l’ultima novità in ordine di tempo riguarda alcuni certificati che si potranno scaricare gratis e senza pagare la marca da bollo direttamente online mediante l’uso dello SPID.

Questa novità entrerà in vigore il 15 Novembre 2021, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica, Vittorio Colao, ha annunciato che da metà prossimo mese saranno attivi alcuni nuovi servizi dell’anagrafe online, si potrà peranto accedere con le credenziali dello SPID ed a costo zero (non sarà richiesto il pagamento dell’imposta di bollo che in alcuni casi poteva arrivare fino a 16 Euro), avranno la possibilità di scaricare i seguenti certificati:

  • certificato di nascita,
  • certificato di matrimonio,
  • certificato di cittadinanza,
  • certificato di esistenza in vita,
  • certificato di residenza,
  • certificato di residenza AIRE,
  • certificato di stato di famiglia e stato civile,
  • certificato di residenza in convivenza,
  • certificato di stato di famiglia AIRE,
  • certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela,
  • certificato di stato libero,
  • certificato di anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Per accedere a questi certificati online gratis oltre allo SPID si potrà utilizzare anche la carta d’identità elettronica, questa nuova funzione consentirà alle amministrazioni pubbliche di avere anche un punto di riferimento unico per i dati e le informazioni anagrafiche.

Il secondo vantaggio come specificato è l’eliminazione della marca da bollo, con la digitalizzazione i cittadini potranno scaricare questi certificati digitali senza pagare più nessuna marca da bollo, che normalmente si è sempre pagata presso gli sportelli dell’anagrafe comunale.

Per i documenti che necessitano del riferimento plurilingue, saranno disponibili online anche in modalità multilingua.

Per accedere al portale dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) bisognerà essere in possesso della propria identità digitale, ovvero lo Spid o la carta d’identità elettronica oppure la carta nazionale dei servizi.

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Leave a Reply