SPID Gratis per i Dipedenti Pubblici, ecco la Novità

Lo SPID sarà gratis per tutti i dipendenti pubblici/statali, è questa l’ultima novità introdotta dal Governo grazie al protocollo d’intesa firmato tra il Dipartimento della Funzione e la società Lepida, la notizia è stata diffusa attraverso un avviso pubblico che ha annunciato la novità in arrivo per tutti i dipendenti pubblici che non hanno ancora un’Identita SPID.

SPID Gratis per i Dipedenti Pubblici, ecco la Novità

Lo SPID in questi ultimi anni è divenuto lo strumento principale per i cittadini per poter interagire con la pubblica amministrazione, uno strumento che ha fornito un notevole impulso alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, basti pensare che oggi chi possiede uno SPID può accedere a moltissimi servizi che prima necessitavano la presenza presso i vari uffici comunali o regionali.

Oggi grazie allo SPID il cittadino può presentare domanda per ottenere moltissimi certificati o presentare domande per moltissimi bonus o prestazioni a sostegno del reddito erogate dallo stato.

La diffusione dello SPID è oramai capillare in tutto il territorio italiano, ad oggi secondo i dati sono 32 milioni le identità SPID rilasciate dal sistema, un successo che sottolinea come questo sistema sia stato particolarmente apprezzato dai cittadini, che grazie ad esso possono risparmiare tempo ed in alcuni casi anche denaro.

Durante i primi anni di nascita dello SPID il servizio è stato erogato in maniera gratuita, ma negli ultimi anni i provider che consentono di ottenere lo SPID hanno reso il servizio a pagamento con un costo medio di 15 euro.

Il governo ora intende fornire un ennesimo impulso alla diffusione dello SPID consentendo a tutti i dipendenti pubblici che ancora non hanno lo spid di poterlo ottenere completamente gratis.

Le amministrazioni pubbliche interessate dovranno richiedere all’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) una verifica preventiva dei propri sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale e, in caso di esito positivo, ogni dipendente potrà usarle per richiedere a Lepida l’attivazione dello Spid, senza costi e senza ulteriori passaggi intermedi.

In virtù dell’accordo con il Dipartimento della Funzione pubblica, inoltre, la società Lepida metterà a disposizione delle amministrazioni pubbliche che ne faranno richiesta le risorse professionali e tecnologiche necessarie per garantire la piena realizzazione dell’iniziativa.

Con questa ultima novità introdotta dal governo lo SPID diventerà sempre più presente nelle vite dei cittadini, si punta ovviamente a coprire quasi il 100% della popolazione, cosa che ovviamente sarà impossibile, ma gli attuali numeri delle registrazioni allo SPID promettono molto bene, nel giro di pochi anni sarà possibile arrivare ad un 90% della popolazione che possiede lo SPID.