Coronavirus, le scuole restano chiuse in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna per un’altra settimana

Ieri si è svolta una riunione al governo per decidere sulla chiusura o riapertura delle scuole nelle regioni colpite dal corona virus, la situazione di emergenza continua con oltre 1.000 persone contagiate in italia, a queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti, dopo la riunione con tutti gli attori in campo, Governo, Regioni, Sanità, Protezione Civile è stata presa la decisione sulla chiusura delle scuole che al momento interessa 3 regioni colpite dal Corona Virus.

Il governo in cooperazione con le regioni interessate a deciso che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per l”intera settimana che va dal domani lunedi 2 marzo 2020 a sabato 7 marzo 2020, le scuole resteranno nelle regioni che contano il maggior numero di contagiati e cioè Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Dal governo arriva quindi una decisione quanto mai necessaria per l’elevato numero di contagi in queste regioni d’italia, inoltre fanno sapere dal governo che le stesse misure prese per queste regioni saranno estese anche ad altre zone considerate “cluster” , i provvedimenti riguaderanno però solo le aree più esposte al contagio e questo per evitare di paralizzare un’intera regione.

In Piemonte le scuole riapriranno agli studenti mercoledì. Lunedì e martedì gli edifici saranno invece aperti al solo personale scolastico. Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio al centro della Protezione Civile al termine di un tavolo sull’emergenza coronavirus in video collegamento con il governo. “D’accordo con l’ufficio scolastico regionale – ha spiegato – abbiamo sottoscritto un protocollo in cui abbiamo concordato un’igienizzazione straordinaria. Si tratta di due giorni in più che ci consentono anche di tenere sotto controllo l’evoluzione della situazione”.

Leave a Reply