Scuola Media: Bocciato dai professori e dal Tar, è il primo caso

In questi anni abbiamo assistito a moltissimi ricorsi al tribunale da parte dei genitori contro le bocciature dei loro figli a scuola, ma è la prima volta che i genitori ricorrono al tribunale per la bocciatura del figlio in seconda media poichè non erano d’accordo con la decisione della scuola di non ammettere il figlio alla classe successiva.

Scuola Media: Bocciato dai professori e dal Tar, è il primo caso

La bocciatura dello studente era arrivata a giugno di quest’anno e i genitori avevano deciso di rivolgersi al tribunale poichè non erano d’accordo con la decisione della scuola, questo rappresenta il primo caso in Italia di un ricorso al tribunale per una bocciatura di scuola media, tutti i ricorsi alla giustizia che abbiamo visto fino ad oggi riguardavano bocciature di scuole superiori.

Ebbene il Tar di Salerno si è pronunciato sulla vicenda confermando la bocciatura della scuola per lo studente

«Il procedimento di valutazione dell’alunno – scrivono i giudici della prima sezione del Tar Salerno – risulta complessivamente essere stato condotto dalla autorità scolastica nel rispetto delle regole». Così c’è stato il rigetto della istanza cautelare di sospensione avanzata dai genitori del minorenne.

I giudici hanno ritenuto inoltre che «le dedotte censure non inducono ad un esito favorevole del ricorso in quanto il verbale di scrutinio impugnato contiene esaustiva motivazione delle ragioni che hanno determinato il giudizio di inidoneità».

Leave a Reply