Domande MAD Supplenze, Consigli e Trucchi per ottenere una Convocazione

Per ottenere delle supplenze sia come Docente che come Personale ATA la domanda di Messa a Disposizione nota anche come MAD rappresenta una valida strada alternativa, sono tantissime le scuole pubbliche che da molti anni effettuano convocazioni per l’assegnazione di supplenze più o meno brevi proprio attraverso le domande MAD che arrivano direttamente alla scuola, in questo articolo andremo a vedere alcuni Trucchi e Consigli per aumentare le possibilità di ricevere una convocazione e quindi una supplenza.

Domande MAD Supplenze che cosa sono?

Prima di vedere i consigli e trucchi per aumentare le possibilità di essere contattati per una supplenza è necessario comprendere chè cos’è la domanda di messa a disposizione e come funziona.

La domanda di messa a disposizione è una candidatura spontanea informale che tutti gli aspiranti Docenti e Ata (che hanno i relativi requisiti) possono inoltrare direttamente alle scuole pubbliche dove intendono prestare servizio al fine di ottenere un incarico di supplenza più o meno breve, è chiaro quindi, che questo strumento serve solo ed esclusivamente per ottenere degli incarichi a tempo determinato.

La domanda MAD deve essere inviata direttamente alle scuole dove si intende prestare servizio, esistono molti modelli da compilare che possono essere utilizzati per inviare le candidature alle scuole, esistono poi anche dei servizi a pagamento che permettono di inviare tantissime domande in poco tempo ma spesso tutti questi servizi non sortiscono l’effetto desiderato.

Modello MAD Supplenze, Novità 2020

Recentemente il Ministero dell’Istruzione ha introdotto una serie di novità per cercare di regolamentare l’invio delle Mad in un ottica di maggiore trasparenza.

La circostanza che nella circolare si scriva che le graduatorie di istituto 2019-2020 non siano soggette ad aggiornamenti chiarisce in modo implicito che la finestra di ottobre determinata dal Miur con decreto numero 666 del 15-07-2019 non può considerarsi come aggiornamento delle graduatorie.

Per effetto i docenti che saranno nominati dalle gradutatorie d’istituto avranno un contratto con termine certo e non potranno vedersi risolto il contratto dopola pubblicazione degli elenchi aggiuntivi.

Se a seguito dello scorrimento di tutte le graduatorie occorre procedere alla copertura di posti di personale docente, i dirigenti scolastici dovranno impiegare le graduatorie delle scuole viciniori nella provincia.

All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, comprese quelle delle scuole viciniori, il dirigenti scolastico pubblica in un’ottica di trasparenza gli elenchi di aspiranti docenti che abbiamo presentato la domanda Mad di Messa a Disposizione.

Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati dopo la procedura comparativa, con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le Mad, sono soggetti ai vincolie criteri previsti dal regolamento ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 8.

MAD 2020: come inviare la candidatura

L’invio della domanda MAD (sia da parte dei docenti che del personale ata) può essere inviata utilizzando diversi strumenti, di seguito andiamo ad elencare quali sono questi strumenti oggi disponibili:

  • PEC
  • Fax
  • Raccomandata A/R
  • Brevi manu

Tra i vari strumento oggi a disposizione per chi vuole inviare una domanda mad, la pec risulta essere lo strumento più indicato e completo, la pec ha un valore legale, consente di avere una ricevuta della mail inoltrata ed infine è uno strumento molto professionale che conferisce a chi la utilizza una certa professionalità.

Un altro aspetto da sottolineare che spesso è sintomo di errore è dove deve essere inviata la mad, quest’ultima va inviata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.

Come trovare gli indirizzi, le email e codici meccanografici delle scuole

Come abbiamo specificato in precedenza la domanda di messa a disposizione deve essere inviata alle scuole dove si vuole prestare servizio di supplenza, per poter inviare la domanda correttamente sarà necessario inviarla alla singola email dell’istituto di proprio interesse, inoltre è necessario il codice meccanografico della scuola, ma come trovare queste informazioni?

Tranquillamente online è possibile trovare queste informazioni, il primo strumento che vi consigliamo è quello del MIUR, uno strumento che permette di conoscere il codice meccanografico e l’indirizzo corretto della scuola, molto utile per la scelta delle sedi del Personale ATA, lo trovate qui.

Il secondo strumento che vi segnaliamo è stato creato per le famiglie ma può essere utilizzato anche per questo scopo, lo strumento consente di cercare qualsiasi scuola pubblica italiana ed avere informazioni mirate su ogni singolo istituto, oltre a fornire informazioni come gli indirizzi di posta elettronica della scuola, cliccate qui per accedere allo strumento.

Domande MAD Supplenze, Consigli e Trucchi per ottenere una Convocazione

Veniamo ora alla parte che più interessa i lettori è cioè i trucchi e consigli per sfruttare al meglio questo strumento.

Come abbiamo specificato in precedenza esistono diversi strumenti per semplificare la procura d’invio ed al tempo stesso di inviare un gran numero di istanze in poco tempo, si tratta di servizi a pagamento che offrono questa tipologia di servizi, nel corso degli anni sono moltissimi gli aspiranti docenti e ata che si sono avvalsi di questi servizi che non sempre sortiscono l’effetto desiderato.

Il principale consiglio e trucco che ci sentiamo di darvi per aumentare le possibilità di ottenere un incarico di supplenza è quello di compilare la domanda mad attraverso il form che ogni scuola mette a disposizione sul proprio sito web, ogni scuola offre questo strumento in modo del tutto gratuito e viene utilizzato poi dai dirigenti scolastici, che sempre più spesso ignorano le domanda che arrivano alla scuola utilizzando altri strumenti come quelli a pagamento di cui abbiamo accennato.

I dirigenti scolastici preferiscono affidarsi al form presente sul sito ufficiale della scuola, sono moltissime le testimonianze di aspiranti docenti che ottengono ottimi risultati compilando gli appositi form presenti sui singoli siti delle scuole.

Leave a Reply