Asilo nido gratis nel 2020: come funziona e chi potrà averlo

Una delle misure contenute nell’ultima legge di bilancio 2020 è la possibilità di offrire l’asilo nido gratis già a partire dal 2020, si tratta di un provvedimento rivolto alle famiglie che rientra in un pacchetto più ampio che prevede interventi e incentivi in favore delle famiglie italiane, vediamo come funziona questo nuovo provvedimento e chi potrà accedere all’asilo gratis.

Asilo nido gratis nel 2020: come funziona e chi potrà averlo

In questi giorni è stata discussa ed approvata in consiglio dei ministri la legge di bilancio 2020, si tratta del documento di economia e finanza che prevede tutte le novità e le misure che il governo introdurrà nel corso del 2020, all’interno del documento sono state pensate una serie di misure in favore delle famiglie italiane, una di queste misure è la possibilità di fornire l’asino nido gratis alle famiglie italiane.

Sia chiaro, al momento non è ancora entrato in vigore nulla e la proposta non è legge, infatti il documento della legge di bilancio 2020 è stato inviato a bruxelles che dovrà poi apporre il veto su tutte le misure e provvedimento presi dal nostro governo.

Su questa misura anche Giuseppe Conte ha espresso il suo pensiero:

Sugli asili nido non possiamo indugiare oltre”, ha detto Conte. “Questo Governo, quale prima misura di intervento a favore delle famiglie con redditi bassi e medi, si adopererà con le Regioni per azzerare totalmente le rette per la frequenza di asili nido e micro nidi a partire dall’anno scolastico 2020-2021 e per ampliare contestualmente l’offerta dei posti disponibili, soprattutto nel Mezzogiorno”

Asili nido gratis per redditi medio bassi, più posti per tutti

Ma come funzionerà nel concreto questa proposta degli asili nido gratis? tutte le famiglie potranno beneficiare di questa novità a partire dal 2020?

Stando a quanto spiegato da Conte e in base a quello che c’è scritto nella legge di bilancio 2020, le opzioni sono due vediamo quali:

  • da una parte si impegna – specialmente nel Mezzogiorno – ad incrementare l’offerta dei posti disponibili, così da permettere a più famiglie di iscrivere i propri figli agli asili nido pubblici;
  • dall’altra si adopererà – insieme alle Regioni – per individuare una misura di intervento in favore delle famiglie con redditi medio bassi che possa azzerare totalmente le rette per la frequenza di asili nido e micro nidi a partire dall’anno scolastico 2020-2021.

Secondo quanto previsto dal Governo a partire dal 2020-2021, molte famiglie che hanno redditi medio bassi potrebbero accedere all’asilo nido in maniera del tutto gratuita, al momento non sono state specificate le fasce di reddito che saranno oggetto di esame e approfondimento in seguito una volta che la legge di bilancio 2020 sarà approvata in maniera definitiva.

Leave a Reply