Impronte digitali stop del Garante: «Violano la Privacy» ultime Novità

Il tema delle impronte digitali all’interno della pubblica amministrazione è stato per mesi un argomento molto dibattuto, il provvedimento doveva essere introdotto per cercare di debellare il fenomeno delle assenze sul posto di lavoro e dei furbetti del cartellino che spesso e volentieri fanno timbrare il cartellino ai colleghi in questo modo risultano presenti al lavoro ma in realtà sono altrove.

Impronte digitali stop del Garante: «Violano la Privacy» ultime Novità

Il provvedimento prima che il governo Lega-5 Stelle crollasse era ad un passa dalla sua introduzione effettiva, ma la crisi di governo ha congelato l’introduzione delle impronte nella pa, con il nuovo Governo formato da PD e 5 Stelle il tema non è stato più ripreso e la norma è stata accantonata.

In questi giorni però si è registrata una significativa novità sull’argomento, il Garante della Privacy ha dato lo stop a questo provvedimento perchè violerebbero la privacy degli stessi lavoratori pubblici.

I cosiddetti controlli biometrici saranno cancellati, secondo quanto si apprende invece si sta ragionando sul modo migliore di utilizzare i sistemi di video-sorveglianza per contrastare gli abusi.

Leave a Reply