Come Ritirare il diploma di Maturità: ecco la procedura seguire

Come ritirare il diploma di maturità? Forse non tutti sanno che dopo aver sostenuto l’esame di maturità (o esame di stato) il certificato del diploma non viene consegnato subito allo studente, quest’ultimo infatti potrà ritirarlo solo dopo l’esame, in questo articolo andiamo a vedere qual è la procedura da seguire per ritirare l’attestato di diploma.

Come Ritirare il diploma di Maturità: ecco la procedura seguire

Sono moltissimi gli studenti che pensano che il documento che attesta il superamento dell’esame di maturità venga consegnato allo studente subito dopo che ha sostenuto l’esame di stato, purtroppo non funziona cosi, infatti la scuola ha bisogno di un po di tempo per poter stampare il certificato anche perchè a sostenere ogni anno la maturità sono tanti studenti per ogni scuola e per tanto è necessario del tempo per elaborare tutti gli stampati.

Gli studenti che vogliono ritirare l’attestato del diploma hanno a disposizione diverse soluzioni, vediamo di seguito quali sono e come procedere:

  • lo studente può richiedere subito il certificato del diploma subito dopo l’Esame di Stato, più tempo si attende e più sarà complesso ottenere l’originale, dalla richiesta infatti dovranno trascorrere tra i 30 e i 40 giorni.
  • nel caso si avesse urgenza di avere l’attestato e non può attendere i 40 giorni può chiedere all’Istituto di rilasciare una Certificazione Sostitutiva immediatamente nell’attesa di quella ufficiale.
  • nel caso la richiesta del certificato avvenga dopo molti anni è comunque possbile ottenere il certificato di maturità ma i tempi di consegna si allungano la domanda andrà avanzata agli uffici scolastici della Provincia dove si è conseguito il titolo di scuola secondaria di secondo grado e pagare la tassa di rilascio del diploma.

Leave a Reply