PIN telefonico temporaneo INPS, come funziona e a cosa serve

Recentemente l’INPS ha fatto sapere di aver diffuso il Pin telefonico temporaneo per consentire l’accesso ai servizi erogati dall’INPS in modalità telematica, ma che cos’è esattamente il Pin Telefonico e a cosa serve di preciso? In questo articolo andremo a vedere tutte le informazioni su questo nuovo strumento messo a disposizione dall’Inps e vedremo da chi potrà essere utilizzato questo nuovo strumento.

Come ben sappiamo a partire dal 1 ottobre 2021 l’INPS ha mandato in pensione il vecchio PIN che si utilizzava per accedere ai servizi online erogati dall’Ente, oggi viene utilizzato lo SPID per entrare in qualsiasi sito per poter utilizzare tutti i servizi online della pubblica amministrazione, ciononostante l’INPS ha deciso di introdurre il  PIN telefonico temporaneo INPS per facilitare l’accesso ai servizi erogati tramite contact center, ovvero il numero verde INPS.

Il PIN telefonico temporaneo INPS è un codice alfanumerico che viene fornito direttamente dall’INPS e come abbiamo specificato consentirà di semplificare l’utilizzo dei servizi erogati attraverso il numero verde dell’istituto, tuttavia l’accesso ai servizi INPS tramite il Contact Center non è consentito attraverso le sole credenziali SPID, CIE o CNS, in quanto non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente. Qui entra in gioco il PIN telefonico temporaneo INPS che è necessario avere per usufruire dei servizi INPS tramite call center. Vediamo come funziona.

Per richiedere il Pin Telefonico temporaneo il cittadino può farlo direttamente online utilizzando l’applicazione messa a disposizione dall’INPS per la richiesta del PIN, disponibile in questa pagina. Per poter accedere all’applicativo è necessario:

  • entrare nella pagina di autenticazione disponibile a questo link;
  • inserire le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • andare nella sezione di richiesta PIN telefonico temporaneo;
  • scegliere la durata.

All’interno della sezione “richiesta PIN telefonico temporaneo” sarà possibile indicare il periodo di validità desiderato, che varia. Il PIN può essere della durata di:

  • un giorno;
  • una settimana;
  • un mese;
  • tre mesi.

Una volta completata la procedura telematica si otterrà il codice alfanumerico per poter accedere a tutti i servizi erogati dal Numero Verde. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente.

Una volta ottenuto il PIN telefonico temporaneo INPS potete quindi consultare il Contact Center dell’Istituto. Il Contact Center è raggiungibile componendo il numero:

  • 803 164, gratuito da telefono fisso;
  • 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Da questo numero l’Istituto risponde a richieste d’informazione e assistenza di iscritti e pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell’INPS (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) e di utenti diversamente abili.

Questo servizio fornisce, in automatico (attivo 24 ore al giorno, compresi i festivi) o con intervento dell’operatore, informazioni e servizi online in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia. Per parlare con un operatore i giorni validi sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

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