RAV, pochi giorni per aggiornarlo: c’è tempo fino al 30 giugno

Il Rav, Sistema Nazionale di Valutazione attuato per una valutazione finalizzata al miglioramento della qualità della offerta formativa e degli apprendimenti avrà data di aggiornamento fino al 30 giugno 2017. Tutte le indicazioni su come procedere e su come gestire eventuali casi particolari sono contenute nella nota 5204 del 12 maggio 2017. Il RAV è appunto un sistema scolastico indirizzato alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico; alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’università e al lavoro; alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti e al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza.

A tal proposito vi segnaliamo in questo articolo che fino al 30 giugno 2017 ogni scuola ha la possibilità di rivedere le analisi effettuate nel precedente RAV 2016 e, solo se è necessario, di procedere con l’aggiornamento delle priorità e degli obiettivi di processo.

L’aggiornamento RAV riguarda in particolare cambiamenti sostanziali intervenuti nell’istituzione scolastica, con apposite modifiche ai dati e alle eventuali osservazioni pervenute da parte del Direttore dell’USR ai Dirigenti scolastici in merito alla definizione degli obiettivi. E’ necessario inoltre comunicare in tale aggiornamento RAV qualora vi siano stati durante l’anno scolastico osservazioni dei Nuclei esterni di valutazione, avvenute nelle visite di responsabili di competenza.

L’aggiornamento riguardante le scuole che sono state oggetto di processi di dimensionamento e hanno acquisito un nuovo codice meccanografico, i Dirigenti scolastici, con il supporto dei Nuclei interni di valutazione, dovranno svolgere ex novo il lavoro di analisi e di autovalutazione.

Tutte le ulteriori informazioni dettagliate potranno essere visionate sull’apposita piattaforma messa a disposizione per ogni scuola, che ha disposizione una tabella in cui modificare e inoltrare i dati aggiornati desunti dal Questionario scuola, unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark), il tutto visionabile sul portale informativo del Ministero.

Leave a Reply