Smartphone in classe, la Francia dice definitivamente no

La tecnologia ha preso ormai piede, e con essa ha preso piede anche l’ossessione compulsiva verso i nostri pc e smartphone, un’esigenza a cui non possiamo rinunciare e sebbene gli adulti li usano compulsivamente come possono i ragazzi farne a meno?

Tantissimi sono i ragazzi che usano gli smartphone, chi è che non ne possiede almeno uno? Tali situazione sta sfuggendo di mano tanto che spesso i ragazzi in classe sono sempre più distratti dall’uso di tale oggetto e tal volta lo utilizzano per fare i furbetti durante i compiti in classe cercando di non farsi scoprire dagli insegnanti.

Sebbene in Italia l’uso del cellulare in classe non sia ancora proibito, in Francia le cose sono molto diverse, infatti il Parlamento francese ha approvato in via definitiva il divieto di usare il cellulare.

Proibito l’utilizzo dei cellulari nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e nelle scuole superiori fino ai 15 anni di età degli studenti, questa è la decisione del Parlamento annunciata da Emmanuel Macron Presidente Francese.

L’impegno finalmente mantenuto è stato accolto da tantissime persone compresi docenti e genitori, un po’ meno dagli studenti, ma Macron afferma che le scuole superiori avranno la possibilità di adottare il divieto nei loro regolamenti interni.

Leave a Reply