Sicilia: stanziati 2,3 milioni di euro in progetti estivi contro la povertà educativa

Nuovi progetti per combattere la povertà e l’emergenza educativa saranno messi in campo dalla regione Sicilia, che ha deciso di stanziare 2,3 milioni di euro per tale iniziativa. Il governo Musumeci ha deciso di ideare nuovi progetti per aprire cancelli e giardini agli studenti di ogni età, saranno incluse in tale progetto 300 province siciliane e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, grazie all’impegno del Ministero dell’Istruzione, per l’accesso ai contributi del Piano Scuola Estate.

I fondi stanziati per i diversi progetti del territorio siciliano serviranno a fornire ai cittadini istruzione e formazione professionale grazie agli istituti scolastici siciliani presenti in graduatoria per svolgere attività didattiche supplementari nel periodo estivo e fino al 31 dicembre di quest’anno.

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla a tal proposito sottolinea che grazie al grande lavoro in stretto accordo con il ministero dell’Istruzione, si è deciso di disporre ulteriori somme a favore del completamento della graduatoria nazionale del Piano Scuola Estate 2021, proprio per consentire a tutti gli istituti scolastici siciliani in graduatoria l’avvio delle attività nei prossimi mesi estivi.

L’idea dei progetti di formazione serviranno a contrastare proprio la piaga sociale della povertà educativa, e il governo deve occuparsi di tale problematica e farne priorità dopo mesi di isolamento provocato dall’emergenza sanitaria che purtroppo ha provocato ancor di più danni al disagio sociale, psicologico e soprattutto formativo.

Leave a Reply