Il Miur si sdoppia: Lucia Azzolina Ministro dell’Istruzione e Gaetano Manfredi all’Università

Una combo che mostra Lucia Azzolina (D), dirigente scolastico, e attualmente sottosegretario alla Scuola in quota M5S, e Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli, 28 dicembre 2019. ANSA – ARCHIVIO

Dopo le dimissioni del Ministro dell’Istruzione Fioramonti, il governo non ha impiegato troppo tempo a trovare un sostituto, anzi due a dir la verità, infatti il Premier Conte ha deciso di sdoppiare il Miur annunciano due Ministri uno per la scuola e per l’Istruzione e il secondo per la ricerca e per l’università.

Una novità assoluta quella dello sdoppiamento del Ministero, fatto a quanto dice Conte, per snellire le procedure e per ottimizzare entrambi i settori quello della scuola e quello della ricerca.

Il Ministero della Scuola e dell’Istruzione è stato affidato a Lucia Azzolina il cui nome già nei giorni precedenti la sua nomina circolava con insistenza, la Azzolina è deputata del M5S ed è stata sottosegretaria all’Istruzione fino ad oggi lavorando insieme al precedente Ministro Fioramonti, a lei i precari rimproverano il mancato avvio dei PAS e un decreto scuola che non risponde alle esigenze di tutti.

Per quanto riguarda invece il Ministero della Ricerca e delle Università è stato nominato il rettore della Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, l’annuncio della nomina dei due nuovi Ministri è stato fatto proprio nel corso della conferenza stampa di fine anno.

Fino all’ultimo momento Conte ha lavorato per mettere d’accordo le diverse “anime” presenti nella compagine di Governo

Sembra anzi che la conferenza stampa sia iniziata con un po’ di ritardo proprio perchè Conte era impegnato in alcune telefonate per sistemare la casella di Viale Trastevere.

Leave a Reply