Legge Bilancio 2020 tutte le Novità sul Lavoro e Assunzioni Giovani

La legge di bilancio 2020 è stata approvata prima della fine di dicembre ed a partire dal 1° gennaio 2020 è entrata ufficialmente in vigore la nuova Legge di Bilancio, un documento che introduce molteplici novità in ambito fiscale, sostegno per le famiglie, assunzioni, lavoro e tanto altro, in questo articolo andremo a vedere in particolare tutte le misure e novità introtte in favore dei giovani, delle assunzioni e del mondo del lavoro.

Legge Bilancio 2020: Agevolazioni per le Mircro Imprese che effettuano Assunzioni

Una delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2020 riguarda le miro aziende, composte massimo da 9 dipendenti, che effettuano assunzioni di apprendisti di primo livello a partire dal 1° gennaio 2020, queste micro aziende hanno diritto ad uno sgravio totale (100%) dei contributi dovuti per i primi 3 anni di contratto.

Questa misura intende, in particolare, incentivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Legge Bilancio 2020: Incentivi per Assunzioni di Giovani Laureati

Sempre in tema di lavoro e di giovani la nuova legge di bilancio introduce delle novità anche per i giovani laureati, a partire dal 1 gennaio 2020 entra in vigore un incentivo per le aziende che assumono giovani ‘eccellenti’, previsto dalla precedente Manovra ma non applicato.

In particolare viene previsto uno sgravio contributivo, per un importo massimo di 8.000 Euro e un periodo non superiore a 12 mesi, a favore dei datori di lavoro privati che effettuano assunzioni a favore di cittadini in possesso della laurea magistrale, conseguita con votazione di 110/110 con lode, o di un dottorato di ricerca.

Legge Bilancio 2020: Bonus Assunzioni Under 35

Altro provvedimento per inventivare le assunzioni di giovani è quello che riguarda la assunzioni di lavoratori under 35 (cioè sotto ai 35 anni), nel dettaglio la legge di bilancio 2020 prevede incentivi per i datori di lavoro che assumono giovani di età inferiore a 35 anni.

L’incentivo prevede uno sgarvio dei contributi pari al 50% per un periodo massimo di 36 mesi, cioè 3 anni e per un importo non superiore a 3.000 euro l’anno.

La decontribuzione è riconosciuta anche nel caso di trasformazione di un contratto di lavoro a tempo determinato in tempo indeterminato.

Legge Bilancio 2020: Bonus Occupazione Sud

Altra novità riguarda le assunzioni effettuate nel sud italia, la legge di bilancio 2020 prevede in alcune aree del Mezzogiorno italiano, un incentivo a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato under 35, oppure soggetti dai 35 anni in su privi di un impiego regolarmente retribuito da minimo 6 mesi, consistente in un esonero totale (100%) dei contributi a carico dei datori di lavoro, fino ad un massimo di 8.060 euro.

L’agevolazione viene applicata esclusivamente nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il bonus non è ancora operativo e, per la sua entrata in vigore, occorre attendere l’emanazione di un apposito decreto da parte dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL).

Legge Bilancio 2020: Incentivi per i contratti di apprendistato

Novità anche per i contratti di apprendistato per i quali sono previsti incentivi per coloro che effettuano assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, a favore dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Leave a Reply