Online da oggi il nuovo portale della PA (Pubblica Amministrazione) “inPA” un nuovo progetto che si pone come obiettivo quello di creare una sola porta di accesso per tutti coloro che vogliono lavorare nella Pubblica Amministrazione, il nuovo portale “inPA” rientra in un più ampio progetto di digitalizzazione della PA e previsto dall’ultimo PNRR dal decreto 80/2021, in questo articolo andremo a vedere come funziona il nuovo portale, a cosa serve e come registrarsi.
inPA: Online il portale della PA per Reclutamento, Assunzioni e CV
E’ stato presentato ieri il nuovo portale per il reclutamento della PA Pubblica Amministrazione dal Dipartimento per la Funzione pubblica, presieduto dal ministro Renato Brunetta, il quale ha illustrato le funzioni e le caratteristiche del nuovo portale della PA, che come ha spiegato lo stesso Ministro è stato lanciato in via sperimentale, infatti ad oggi il sito non è ancora nel pieno delle sue funzioni, vediamo di seguito la road map del nuovo portale con il calendario dei prossimi step
- Dal 10 agosto il portale funzionerà in modalità sperimentale per alcune settimane, in modo da rendere possibile l’inserimento dei curricula da parte dei professionisti.
- A partire dal prossimo autunno, invece, la piattaforma sarà implementata con la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione,
- Diventerà pienamente a regime entro il 2023 ospitando i bandi dei concorsi in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, ma anche le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.
Lo scopo primario del portale è quello di semplificare i processi per tutti coloro che vogliono lavorare nella pubblica amministrazione ed al tempo stesso creare un solo punto di accesso e di riferimento per la ricerca di informazioni inerenti concorsi, assunzioni e procedure selettive pubbliche.
I cittadini potranno caricare all’interno del portale i loro curriculum mentre entro il 2023, quando sarà a regime, la piattaforma ospiterà anche i bandi dei concorsi ordinari. Nel frattempo, dal prossimo autunno verranno pubblicati gli avvisi di selezione del personale alla realizzazione del Pnrr.
Il Ministro della PA ha fatto inoltre sapere che è stato siglato un accordo tra il Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane, che riunisce la Rete delle professioni tecniche e i Cup, altro accordo è stato siglato agli inizio di agosto 2021 con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e con Assoprofessioni, che organizza circa 50mila addetti appartenenti alle professioni non regolamentate.
Per amplificare le occasioni di lavoro nella Pa, il Dipartimento anche anche attivato una partnership con LinkedIn, la più grande piattaforma social per i professionisti, che nel nostro Paese conta oltre 15 milioni di iscritti.
Registrazione al Portale inPA
Per potersi registrare al portale gli utenti potranno farlo utilizzando diverse soluzioni, SPID, CIE, CNS, una volta completata la registrazione al sito l’utente avrà a propria disposizione un’area personale dove potrà caricare tutti i propri dati personali ma anche quelli relativi al mondo del lavoro come il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nel pieno rispetto della sicurezza dei dati sensibili.
Dalla propria area riservata, sarà possibile disporre di tutte le funzioni dedicate e gestire avvisi, bandi, candidature, ricerche, procedure concorsuali e concorsi fast track.
Inserimento CV su inPA
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane, inoltre, inPA potrà avvalersi delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle relative professioni non ordinistiche. Un altro protocollo di intesa è stato siglato con il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e con Assoprofessioni, mentre altre intese sono in corso di definizione. È stata anche siglata una partnership con LinkedIn per amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione, raggiungendo i professionisti attivi in Italia e nel mondo in modo più efficace.
Le diverse sezioni del Portale “inPA”
Il nuovo portale “inPA” è diviso in diverse sezioni per semplificare l’uso da parte degli utenti, gli utenti avranno la possibilità di verificare i concorsi pubblici disponibili in via ordinaria e straordinaria nelle varia PA, sarà inoltre possibile monitorare un bando concorsuale e inserire il proprio curriculum in un apposito form, se si vuol fare domanda e se si è in possesso dei titoli richiesti.
Come si evince dalla presentazione del Ministero, le sezioni principali del sito per il reclutamento PA saranno:
- concorsi ordinari;
- tirocini formativi;
- procedure “fast track” PNRR;
- mobilità tra amministrazioni UE.