Sostegno 2020: MIUR più opportunità di lavoro per gli insegnanti di sostegno

Docenti di Sostegno 2020, per loro in arrivo delle novità da parte del Miur, il Ministero dell’Istruzione è al lavoro per attivare un nuovo percorso di TFA Sostegno che partirà con l’inizio del 2020 che permetterà di formare ed assumere nuovi docenti specializzati nel sostegno, la scuola italiana ha grandi esigenze di questi docenti che sempre più spesso non sono in numero sufficiente per colmare le richieste da parte delle scuole.

L’obiettivo del Miur  è quello di formare nuovi docenti di sostegno per risolvere il problema che si trascina da molti anni, sono tantissimi infatti gli alunni che necessitano di docenti di sostegno o di un certo numero di ore di sostegno ma le scuole non riescono a soddisfare queste richieste.

Tra le priorità del Miur c’è quindi la volontà di potenziare il sostegno il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti recentemente ne ha parlato nell’incontro avuto lo scorso 5 novembre in Parlamento, davanti alle Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato.

Durante questo incontro si è fatta chiarezza sui programmi futuri del Ministero dell’Istruzione ed in che modo il Ministro metterà in pratica il reclutamento di insegnanti di sostegno nelle scuole.

Il Ministro dell’Istruzione ha in mente di attivare un nuovo ciclo per il TFA Sostegno che metterà a disposizione 14.000 mila posti, ai quali si aggiungono quelli riservati ai candidati che sono risultati idonei, ma non vincitori, alla selezione per il primo ciclo del TFA (che si concluderà a breve).

Tra le volontà del Ministero ci sono anche quelle di un allargamento dei posti in organico di diritto per il sostegno, stabilizzando una quota considerevole dei posti di sostegno, questo aumento dei posti permetterà a molti docenti precari di diventare insegnanti di ruolo sul sostegno, beneficiando così di una certa stabilità.

Ma il principale vantaggio in tal caso lo avrebbe lo studente, il quale potrebbe così godere della continuità didattica garantita da un insegnanti di ruolo

Leave a Reply